Saronno, borseggiatori in stazione: zainetti nel mirino sulle scale mobili
6 Febbraio 2024
SARONNO – C’è chi si ha sentito qualcuno che frugava nello zaino ed è riuscito a spostarsi salvando il portafoglio, chi se ne è accorto troppo tardi e si è trovato senza telefono. Ci sono anche viaggiatori che “urlando” sono riusciti a salvare altri utenti dal furto. Sono diversi gli episodi raccontati da chi utilizza lo scalo di piazza Cadorna di borseggi tentati o messi a segno sulle scale mobili della stazione ferroviaria centrale.
Lo scenario è sempre lo stesso: orario di punta, pendolari, studenti e viaggiatori stipati sulle scale mobili, zainetti (ma anche qualche borsa) non ben chiusi e una mano lesta che scivola all’interno. Diversi gli episodi registrati negli ultimi due mesi alcuni con l’intervento delle forze dell’ordine, qualcuno sventato da altri viaggiatori. “Ho visto una mano infilarsi nello zainetto proprio l’altra sera – racconta Sonia una studentessa – ho urlato istintivamente i presenti si sono girati tutti verso di me e il ladro arrivato ormai nel sottopassaggio è scappato ma la donna mi ha detto che dalla borsa non mancava nulla. Mi rendo conto che spesso anche io ho lo zainetto non ben chiuso e che soprattutto al mattino non si è così ben attenti come richiede la situazione in stazione”.
E c’è anche chi è arrivato ad inseguire l’aspirante ladro: “Mi è successo settimana scorsa – spiega un 40enne – ho sentito qualcuno che frugava nello zaino mi sono girato di scatto e mi sono accorto che qualcuno mi scavalcava sulla scala mobile. L’ho seguito nel sottopassaggio e ben presto lui ha buttato per terra qualcosa e mi sono accorto che era il mio portamonete. Mi sono fermato e l’ho raccolto. Ho controllato lo zaino e non mi mancava più nulla e così sono tornato a casa. Da allora quando sono sulle scale mobili mi tolgo lo zaino dalle spalle. Mi sento più tranquillo in questo modo anche se è davvero triste dover affrontare la quotidianeità sempre così allerta”.
Tra i primi episodi di questa ondata di borseggi quello dello scorso 5 gennaio quando una saronnese si era ritrovata senza il telefono dopo essere stata “urtata” sulla scala mobile che porta al secondo binario.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Io ho visto bande di 2, 3 ragazzini sulle scale. Il problema è che non si fanno scrupoli di essere visti, al limite corrono via
Sicurezza percepita
Ma….con tutto questo…la sorveglianza…dov’è???????Si continua a parlare di sicurezza….
Di tutela….dove.??
Tranquilli regione ha promesso la polfer e Salvini ha promesso 1.500 assunzioni di personale per la sicurezza di 2.200 stazioni .. sperando che non succeda come la promessa di contattare noi al governo stop agli sbarchi 3 via la legge fornero
-
E il sindaco che ha promesso ? 🙂
-
In certi casi mi hanno insegnato che è meglio dare la ragione perciò ha ragione
-