Stazione di Ceriano Laghetto: posata la pietra d’inciampo in memoria di Umberto Guasconi
12 Febbraio 2024

CERIANO LAGHETTO – Venerdì 09 febbraio si è tenuta a Ceriano la celebrazione della “Giornata della memoria e giorno del ricordo“, organizzata dal consiglio comunale dei ragazzi in collaborazione con l’amministrazione comunale e la scuola secondaria A. Moro.
La commemorazione ha avuto inizio alle 10.30 con il ritrovo al binario 1 della stazione di Ceriano Laghetto. Qui hanno preso la parola sia i ragazzi del consiglio comunale che quelli della scuola A. Moro con interventi commemorativi per ricordare le vittime e gli orrori del periodo nazifascista.
Successivamente ha avuto luogo la cerimonia di posa della pietra d’inciampo, posata dal sindaco Roberto Crippa in memoria di Umberto Guasconi. Il primo cittadino, subito dopo aver posato la pietra, ci ha tenuto a leggere ai presenti la targa commemorativa di Guasconi. L’uomo, capostazione ferroviario a Ceriano Laghetto, oltre a nascondere armi nella cantina della stazione che consegnò ai partigiani, ospitò in casa sua perseguitati politici, finché il 12 gennaio 1945, per delazione di una spia, venne arrestato e imprigionato nel carcere di San Vittore, per poi essere relegato nel campo di concentramento di Bolzano-Gries dal 16 gennaio fino al 30 aprile 1945, giorno in cui venne liberato.
(foto d’archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti