Caronno, grande successo per il “progetto Bimbinstrada 2024” grazie all’Anc e alla polizia locale di Caronno
28 Aprile 2024

CARONNO PERTUSELLA – Sette classi, per un totale di 155 partecipanti accompagnati da 17 insegnanti: questi i numeri di “Bimbinstrada 2024”, il progetto proposto ed attuato dai volontari dell’Associazione nazionale carabinieri di Caronno Pertusella, in collaborazione con il comando polizia locale dello stesso comune.
Il programma, riservato agli studenti delle classi terze delle scuole primarie caronnesi Ignoto Militi, Sant’Alessandro e Giovanni Pascoli, rappresenta il completamento del percorso iniziato lo scorso anno scolastico dagli stessi partecipanti, quando frequentavano la classe seconda. Anche in questa occasione è stato dedicato un periodo “indoor”, in aula, al ripasso delle principali caratteristiche della segnaletica stradale e delle norme comportamentali degli autisti, dei trasportati e di tutti gli altri utenti della strada, come ciclisti e pedoni.
Importantissimo il richiamo sulle modalità di attraversamento della strada, così come il corretto utilizzo della cintura di sicurezza, del seggiolino e dell’alzatina, obbligatoria per i viaggiatori sotto il metro e mezzo di altezza, così come è obbligatorio per loro occupare esclusivamente il sedile posteriore, in uno dei posti laterali (non in mezzo). Tanti i richiami degli stessi giovanissimi partecipanti alle condotte, non proprio rispettose, messe spesso in atto da genitori, nonni ed accompagnatori.
Dopo la parte teorica si è passati alla pratica in strada, grazie ad una pattuglia della polizia locale che ha fatto da filtro: gli agenti non solo hanno fermato alcune auto in transito, ma hanno anche proposto agli automobilisti la partecipazione in veste di attori. Al conducente e, se presente, al passeggero, è stato a volte indicato di slacciare la cintura o di simulare l’utilizzo del telefonino, in modo tale che, una volta fermati dalla “pattuglia Bimbinstrada”, potessero essere sottoporsi al controllo degli attenti mini-poliziotti. La sanzione per i trasgressori è stata la consegna di una coccarda rossa con una faccina triste, mentre per ogni condotta corretta il premio è stato rappresentato da una coccarda verde con una faccina sorridente. Tutte le coccarde consegnate sono state preparate e realizzate dagli stessi studenti.
Al termine della giornata, i bambini sono rimasti pienamente soddisfatti e contenti per l’esperienza vissuta, che ha dato loro la possibilità di provare l’emozione di alzare una paletta della polizia locale, fermare le automobili, controllare i conducenti, attribuire le giuste coccarde e, dopo le eventuali raccomandazioni, dare l’ok per la ripartenza.
Durante tutto il periodo su strada, ogni classe è stata tenuta in sicurezza sul marciapiedi, sorvegliata dalle insegnanti e dai volontari Anc; solamente i piccoli gruppi impegnati nel controllo hanno avuto l’autorizzazione per rimanere a bordo strada, affiancati dall’agente pl che ha condotto gli incontri e da altri volontari distribuiti lungo l’area interessata.
Molto positivi sono stati i feedback ricevuti da studenti ed insegnanti per la disponibilità e la professionalità degli operatori della polizia locale e dell’Anc.
Una collaborazione collaudata in anni di servizio congiunto sul territorio, a beneficio della cittadinanza, che trova anche altri campi di applicazione, soprattutto a favore dei più giovani, per aiutarli nel processo di una crescita consapevole dei propri diritti e doveri, oltre che della conoscenza e fiducia nelle persone in uniforme che, a vario titolo, possono incontrare sul territorio.



(foto dell’evento)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti