• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito

intervento

Milite Ignoto, Licata: “Con la cittadinanza onoraria diviene testimonianza per la promozione della pace”
Città
Milite Ignoto, Licata: “Con la cittadinanza onoraria diviene testimonianza per la promozione della pace”
SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Francesco Licata, capogruppo Pd, in consiglio comunale in merito all'assegnazione della cittadinanza onoraria…
24 Dicembre 2021
Raffaele Fagioli: “Finora il sindaco ha prodotto video e comunicati da solo. A cosa serve lo staff da 200 mila euro?”
Città
Raffaele Fagioli: “Finora il sindaco ha prodotto video e comunicati da solo. A cosa serve lo staff da 200 mila euro?”
SARONNO . "Duecentomila euro per la comunicazione del sindaco Airoldi". E' iniziato così l'intervento in consiglio comunale di Raffaele Fagioli…
2 Gennaio 2021
Primo consiglio comunale, dal problema covid alla necessità di continuità: il discorso di Raffaele Fagioli
Politica
Primo consiglio comunale, dal problema covid alla necessità di continuità: il discorso di Raffaele Fagioli
SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Raffaele Fagioli consigliere comunale della Lega durante la prima seduta del consiglio comunale.…
26 Ottobre 2020
Bonifiche, approvata programmazione interventi su siti inquinati
Covid
Bonifiche, approvata programmazione interventi su siti inquinati
MILANO - La Giunta regionale della Lombardia, ha approvato su proposta dell'assessore ad Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, la prima…
8 Luglio 2020
Scarsa illuminazione in via Varese, il comune interviene
Groane
Scarsa illuminazione in via Varese, il comune interviene
SOLARO - Partiranno settimana prossima i lavori per la nuova illuminazione lungo la via Varese. La zona è quella spesso…
25 Febbraio 2020
Da Regione Lombardia un nuovo mezzo per la Protezione Civile
Cogliate
Da Regione Lombardia un nuovo mezzo per la Protezione Civile
MISINTO/CARONNO - È stato consegnato questa mattina il nuovo mezzo Land Rover Defender a Sei Servizi Emergenza Integrati, la Protezione…
10 Gennaio 2019
San Francesco si fa bella: dopo il tetto toccherà agli affreschi. Intervento seguito da Pinin Brambilla
Città
San Francesco si fa bella: dopo il tetto toccherà agli affreschi. Intervento seguito da Pinin Brambilla
SARONNO – Nuovi interventi di pulitura per valorizzare gli affreschi la chiesa di San Francesco. La notizia è arrivata venerdì…
12 Novembre 2017
Librandi: “Ok alla legittima difesa dell’onorevole Molteni”
Politica
Librandi: “Ok alla legittima difesa dell’onorevole Molteni”
SARONNO - “Appoggio la proposta dell'Onorevole Molteni sulla legittima difesa, per evitare difetti di interpretazione in fase di giudizio. Ma…
4 Agosto 2016

SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Francesco Licata, capogruppo Pd, in consiglio comunale in merito all'assegnazione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

Penso che sia importante capire cosa sia e cosa rappresenti il milite ignoto, ed è così che lo vorrei raccontare oggi. La prima guerra mondiale, o grande guerra, fu combattuta con armamenti nuovi e micidiali. Le nuove dottrine militari, la guerra di logoramento, la trincea resero diversa questa guerra rispetto a quelle che fino ad allora furono combattute, non solo nel nostro paese ma nel mondo intero. Le 12 Battaglie dell’Isonzo, la sconfitta di Caporetto (che portò in prima linea i Ragazzi del ’99, persone che avevano appena compiuto 18 anni,) il Generale Diaz che frenò l’avanzata nemica sulla linea del Piave, gettarono le basi per lo slancio finale che portò a Vittorio Veneto e all’armistizio di Villa Giusti costarono al nostro paese un immane sforzo economico e produttivo e soprattutto il sacrificio di oltre 600.000 caduti ed un numero ancor più cospicuo di feriti, molti dei quali mutilati.Quello che fu impressionante, nella grande guerra, fu il numero di salme rimaste ignote, perché impossibili da identificare a causa delle condizioni in cui granate, gas o mitragliatrici le avevano ridotte.Ecco perché oggi,a 100 anni di distanza è giusto rendere omaggio a questa persona che rappresenta un simbolo, un simbolo per tutti.

E’ impensabile ai giorni nostri immaginare un popolo europeo come un “secolare nemico” o immaginare ragazzi di 18 anni mandati al fronte e mai più tornati, molti nemmeno con la possibilità di essere riconosciuti.

Ma questo è stato, ed il milite ignoto rappresenta questo sacrificio, queste immani sofferenze che i nostri bisnonni (come i miei che quella guerra la hanno combattuta) hanno dovuto soffrire. Rappresenta tutte le madri che non hanno più potuto vedere i loro figli ed ancora peggio quelle che non hanno avuto nemmeno un luogo in cui piangerli. Il milite ignoto rappresentava un amico, un fratello, un marito in cui la nazione intera poteva riconoscersi… un caduto senza nome che rappresentava una generazione che aveva quotidianamente affrontato le più terribili armi spesso nelle condizioni climatiche più avverse per tre anni e mezzo.

Il Milite Ignoto è diventó un simbolo di identità nazionale, quella di un popolo fatto di contadini, operai, gente comune che aspirava ardentemente alla libertà e che voleva dimenticare la Grande guerra.

L'anonimato della salma ha saputo trasformare il dolore del singolo in dolore collettivo, nel lutto di tutti, riuscendo finanche a trovare riposo e memoria. Oggi in questo consiglio comunale vogliamo concedere la cittadinanza onoraria ad un soldato voluto come “di nessuno” ma percepito come “di tutti” che, da un lato possa ricordare ed onorare il sacrificio dei Caduti in tutte le guerre e le sofferenze delle popolazioni civili, da un lato possa essere testimonianza per un momento di riflessione comunitaria e collettiva e soprattutto per la promozione della pace

[post_title] => Milite Ignoto, Licata: "Con la cittadinanza onoraria diviene testimonianza per la promozione della pace" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => 273336 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-12-24 06:45:03 [post_modified_gmt] => 2021-12-24 05:45:03 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=273336 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 229545 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-01-02 05:52:18 [post_date_gmt] => 2021-01-02 04:52:18 [post_content] => SARONNO . "Duecentomila euro per la comunicazione del sindaco Airoldi". E' iniziato così l'intervento in consiglio comunale di Raffaele Fagioli capogruppo della Lega che ha affrontato il tema dello staff del primo cittadino durante l'approvazione del bilancio previsionale. "E questo è il solo costo del personale dedicato alla gestione, a cui andranno aggiunti soldi per i materiali e per le infrastrutture tecnologiche. In questi tre mesi la comunicazione è stata curata in prima persona dal sindaco: rispondendo a una nostra specifica interrogazione ci ha confermato di aver provveduto personalmente alla realizzazione grafica della campagna informativa sul Covid, e di aver trovato il tipografo disponibile a stampare istantaneamente i manifesti insomma in questi tre mesi Saronno ha avuto un sindaco che comunica egregiamente in prima persona con dei video e con comunicati diffusi tramite la stampa e pubblicati su Facebook. Se fa veramente tutto da solo è veramente bravo e gli spettano i nostri più sinceri complimenti per l’ottimo lavoro che realizza. Stona in questo caso giusto un dettaglio: tutti i cittadini vedono finora un'ottima comunicazione e sarà difficile spiegare il motivo di spendere 200.000 euro per uno staff adibito alla comunicazione di supporto al sindaco, ossia quel lavoro che egregiamente Airoldi sta già svolgendo autonomamente. Se invece il Sindaco non dovesse essere personalmente il fautore della propria attività comunicativa significa che lo staff de facto esiste già ed ora si sta formalizzando una collaborazione esistente, in barba al bando pubblico. Indipendentemente dalle due ipotesi è bene che il sindaco si occupi di attività di maggior rilievo per la città. La comunicazione è importante, ma ancora più importante è agire concretamente, realizzando progetti, seguendo l’ordinaria amministrazione e soprattutto controllando che tutto ciò venga fatto bene. L’esempio concreto è la fallimentare gestione della nevicata di lunedì scorso, dimostrazione lampante che è meglio lavorare in silenzio portando risultati concreti piuttosto che imbonire i cittadini con foto, video e comunicati stampa". 02012021 [post_title] => Raffaele Fagioli: "Finora il sindaco ha prodotto video e comunicati da solo. A cosa serve lo staff da 200 mila euro?" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => raffaele-fagioli-finora-il-sindaco-ha-prodotto-video-e-comunicati-da-solo-a-cosa-serve-lo-staff-da-200-mila-euro [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-01-01 20:43:21 [post_modified_gmt] => 2021-01-01 19:43:21 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=229545 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 44 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 221050 [post_author] => 1 [post_date] => 2020-10-26 05:20:14 [post_date_gmt] => 2020-10-26 04:20:14 [post_content] => SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Raffaele Fagioli consigliere comunale della Lega durante la prima seduta del consiglio comunale. A nome del gruppo Lega Lombarda i migliori auguri di buon lavoro al Sindaco, alla Giunta ed al consiglio comunale. Ci attendono mesi, se non anni, difficili. Signor Sindaco, il suo esordio non ci è apparso tra i più brillanti. Costringerci alla seduta in presenza per ascoltare una sintesi del suo programma, che ci dice essere disponibile per la consultazione sul sito del Comune, per consentire il rientro a casa entro le 23.00 è imbarazzante. E perché mai dovremmo rispettare il coprifuoco quando è sufficiente un modulo giustificativo per rientrare a casa? È imbarazzante che lei consideri l'inesperienza dei consiglieri comunali di maggioranza come una scusa per non aver organizzato il consiglio in videoconferenza. I consiglieri sono giovani e sicuramente brillanti, non penso siano in difficoltà davanti a due click su una piattaforma web. Queste due argomentazioni sono veramente deboli per giustificare la violazione della norma vigente (DPCM del 18/10) che IMPONE le riunioni a distanza per le pubbliche amministrazioni. Ci siamo riuniti in quest'aula, siamo circa cinquanta persone, non rispettando il DPCM e mi domando se ne sia valsa la pena mostrare ai nostri concittadini che noi siamo diversi e possiamo riunirci in barba ai divieti ed al buon senso. I contagi sono in costante e sensibile aumento, l'ospedale è in sofferenza ed il reparto COVID con annessa terapia intensiva ha già riaperto i battenti, e noi ci ritroviamo per quattro votazioni cartacee? No signor Sindaco, non vogliamo essere attori involontari di una moderna fattoria degli animali di Orwell. Al consigliere De Marco ricordo che il primo consigliere egiziano, nato ad Alessandria d'Egitto, ha seduto in consiglio comunale nella scorsa amministrazione e dunque la neoconsigliera di TuaSaronno giunge buona seconda. Abbiamo ascoltato con attenzione le linee programmatiche illustrate dal sindaco Augusto Airoldi. Ci auguriamo che il sindaco e la sua giunta riescano a compiere almeno un decimo di quanto hanno proposto in campagna elettorale e la metà della metà di quanto illustrato questa sera: sarebbe un successo per la città e per l'amministrazione Airoldi. Perché se è vero che l'amministrazione Fagioli lascia una importante eredità con una decina di aree dismesse pronte a ripartire, conti economici in ordine sia nel bilancio del Comune che nelle partecipate e nelle fondazioni, è altrettanto vero che le ambizioni di questa amministrazione appaiono oltre i limiti compatibili con la finanza locale. Pertanto a qualcosa dovrete rinunciare, a meno di miracoli nel corso del quinquennio. Saremo attenti e vigileremo per verificare quali scelte sanno intraprese dal sindaco e dalla giunta e valuteremo di volta in volta come giudicare l'operato dell'amministrazione. Le generiche proposte, non troppo concrete a dire il vero, andranno applicate alla realtà e di questi tempi l'ordinaria amministrazione senza tagliare dei servizi sarebbe già un ottimo risultato. Sprecare soldi in consulenze e progetti faraonici potrebbe riportare indietro l'orologio del tempo, quindi è richiesta una particolare attenzione a non dilapidare le scarse risorse disponibili. Per il bene della città chiediamo al Sig. Sindaco ed alla Giunta di non cancellare idee, progetti e realizzazioni dell'amministrazione Fagioli per il semplice fatto che sono state intraprese da un'amministrazione di centro-destra. Se siete veramente moderati, pronti ad ascoltare tutti, è importante che un primo segnale sia proprio la continuità amministrativa senza pregiudizi ideologici pronti a cancellare il recente passato. (in corsivo la parte non letta durante la seduta dopo il richiamo del presidente Pierluigi Gilli) 26102020 [post_title] => Primo consiglio comunale, dal problema covid alla necessità di continuità: il discorso di Raffaele Fagioli [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => primo-consiglio-comunale-dal-problema-covid-alla-necessita-di-continuita-il-discorso-di-raffaele-fagioli [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-10-26 02:11:34 [post_modified_gmt] => 2020-10-26 01:11:34 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=221050 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 12 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 208518 [post_author] => 25 [post_date] => 2020-07-08 01:33:14 [post_date_gmt] => 2020-07-07 23:33:14 [post_content] => MILANO - La Giunta regionale della Lombardia, ha approvato su proposta dell'assessore ad Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, la prima programmazione economico-finanziaria 2020 per la realizzazione d'ufficio, da parte dei Comuni, degli interventi di bonifica di siti inquinati e, con lo stesso provvedimento e' stato autorizzato il finanziamento alla Provincia di Lodi per la discarica nel Comune di Casalpusterlengo. CATTANEO - "Prosegue l'azione di Regione Lombardia volta al risanamento e al recupero di territorio per una maggiore tutela dell'ambiente - chiosa l'assessore Cattaneo -. Con il finanziamento di questi interventi possiamo sostenere con oltre 920 mila euro i Comuni che devono procedere d'ufficio alla bonifica di aree inquinate, alla messa in sicurezza delle aree e alla prosecuzione di interventi di bonifica, al fine di superare i rischi dovuti alla presenza di rifiuti". INVESTIMENTO ECONOMICO - Il totale degli impegni di spesa previsti per il 2020, e' pari a 920.114,46 euro. DESTINTARI DELLA MANOVRA - Destinatari della manovra sono le Amministrazioni locali che intervengono d'ufficio alla realizzazione di interventi di bonifica. INTERVENTI IN PROGRAMMA - Il primo programma degli interventi per l'anno 2020 comprende in dettaglio: - Comune di Mediglia (MI) - Sono stati previsti 109.274,03 euro per interventi di integrazione della caratterizzazione ambientale (ricerca dei PCB nei rifiuti, delle diossine nel top soil ed esecuzione di una nuova campagna sulle acque di falda) del sito inquinato "Ca' del Lambro". Il sito denominato "Ca' del Lambro" nel Comune di Mediglia e' costituito da un un'ansa del Lambro riempita di rifiuti industriali, in parte in area demaniale e in parte in area privata. - Comune di Laveno Mombello (VA) - Interventi di bonifica del sito "Ceramica Industriale di Laveno Verbano Coop. a R.L. - ex Richard Ginori". Il finanziamento riconosciuto al Comune di Laveno Mombello e' pari a 96,5 mila euro, per la redazione delle opere funzionali alla Messa In Sicurezza Permanente. In particolare, della realizzazione un bacino di laminazione delle acque di scolo e ruscellamento provenienti dalle superfici della MISP prima dell'immissione nel torrente Fassora, al fine del controllo e regimazione delle acque meteoriche, gia' particolarmente critica nella zona a contorno. - Comune di Monticelli Pavese (PV) - Interventi di bonifica ambientale dell'area ex Agrichimica e Colla. Il finanziamento di 91,5 mila euro riguarda la copertura delle spese per il mantenimento del monitoraggio ambientale del sito oggetto di bonifica, che consentiranno di verificare la bonta' della attenuazione naturale del fenomeno di inquinamento residuo della falda, al fine di restituire all'uso legittimo l'area e concludere il processo di bonifica con la certificazione finale della Provincia di Pavia, quindi di svincolare l'area da ogni onere reale e ambientale. - Comune di Sesto San Giovanni (MI) - 561.840,43 euro per l'intervento di messa in sicurezza permanente dell'area di Viale Rimembranze. Il finanziamento richiesto dal Comune di Sesto San Giovanni riguarda la messa in sicurezza permanente di un'area comunale di viale Rimembranze 245, di 3.300 mq, dove e' prevista la riqualificazione di un parco pubblico. Il Progetto, approvato e autorizzato comporta lo scavo e la rimozione di parte dei terreni contaminati e l'interruzione dei percorsi di esposizione individuati dall'Analisi di rischio. - Provincia di Lodi: 61 mila euro per interventi sull'area di discarica nel Comune di Casalpusterlengo, per l'avvio e il mantenimento della post-gestione a seguito della chiusura della discarica e del collaudo dell'intervento realizzato dal Comune di Casalpusterlengo, nelle more dell'escussione delle garanzie finanziarie da parte della Provincia. (LNews) (foto archivio) 08072020 [post_title] => Bonifiche, approvata programmazione interventi su siti inquinati [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => bonifiche-approvata-programmazione-interventi-su-siti-inquinati [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-07-07 18:37:08 [post_modified_gmt] => 2020-07-07 16:37:08 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=208518 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 192346 [post_author] => 12 [post_date] => 2020-02-25 16:28:00 [post_date_gmt] => 2020-02-25 15:28:00 [post_content] => SOLARO - Partiranno settimana prossima i lavori per la nuova illuminazione lungo la via Varese. La zona è quella spesso finita al centro delle cronache per incidenti e investimenti, una serie prolungata di eventi nell'ultimo periodo. In accordo con Città Metropolitana, il comune di Solaro avvierà il rifacimento della linea interrata e la palificazione di otto nuovi punti luce a led, in sostituzione degli esistenti, che copriranno la porzione di strada compresa tra le vie Cavour e Manzoni. Salvo imprevisti, la ditta incaricata aprirà il cantiere lunedì 2 marzo. Saranno posizionati pali metallici zincati con altezza fuori terra di 10/12 metri, a sostegno delle lampade a led. Per quanto riguarda l’attraversamento pedonale su via Pertini – che con il nuovo progetto sarà illuminato da subito dalla luce di due lampioni – è prevista anche una soluzione aggiuntiva cosiddetta “a pastorale” ovvero una traversina con indicazioni luminose a scavalco della strada; soluzione che sarà adottata non appena i tempi tecnici lo consentiranno. L'impegno di spesa del comune di Solaro è quantificato in 38.168,13 euro per il rifacimento della linea più il costo dell’acquisto e posizionamento del "pastorale". Questo il commento dell'assessore ai Lavori Pubblici Christian Caronno: «Abbiamo cercato di arrivare alla sistemazione completa della linea di illuminazione nei tempi più ristretti possibili. Purtroppo, sin da quando abbiamo preso in mano il progetto nella seconda parte del 2019, ci siamo scontrati con difficoltà di varia natura tecnica (come ad esempio l’individuazione di un danno alla rete interrata di fatto risultato irreparabile) e burocratica. Ora i lavori sono pronti a partire, ma siamo sicuri che si tratterà di una soluzione definitiva al problema dell’illuminazione di via Varese. Non solo gli otto nuovi pali con lanterne a Led, ma anche una soluzione aggiuntiva per l’attraversamento pedonale in corrispondenza di via Pertini aumenteranno la sicurezza della strada per pedoni ed automobilisti. Ovviamente tutto passa anche dall'attenzione di tutti per il rispetto delle norme di sicurezza stradale e del Codice della strada; senza di queste non basterebbe nemmeno un’illuminazione stile Las Vegas». 25022020 [post_title] => Scarsa illuminazione in via Varese, il comune interviene [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => scarsa-illuminazione-in-via-varese-il-comune-interviene [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-02-25 16:28:00 [post_modified_gmt] => 2020-02-25 15:28:00 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=192346 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 30 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 157401 [post_author] => 12 [post_date] => 2019-01-10 14:36:38 [post_date_gmt] => 2019-01-10 13:36:38 [post_content] => MISINTO/CARONNO - È stato consegnato questa mattina il nuovo mezzo Land Rover Defender a Sei Servizi Emergenza Integrati, la Protezione Civile di Misinto, Cogliate, Lazzate e Caronno Pertusella. La vettura servirà per i soccorsi e l'attività del gruppo di volontari che opera nei paesi delle Groane ma anche in aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali, come successo ad esempio recentemente con l'alluvione e le frane nel bellunese. Il mezzo è stato assegnato al corpo di Protezione Civile da Regione Lombardia. «Avere la possibilità di unire la preziosa forza del volontariato con il supporto delle istituzioni è di vitale importanza per un’associazione come la nostra. Dobbiamo un sentito grazie a Regione Lombardia e all’assessore Pietro Foroni per l’assegnazione di questo mezzo. Sentire le istituzioni vicine, anche con gesti concreti, è uno stimolo al prezioso lavoro di noi volontari» - il ringraziamento degli operatori di Sei Servizi Emergenza Integrati. Un mezzo del tutto simile è stato assegnato anche ai volontari antincendio boschivo del Parco delle Groane. 10012019 [gallery type="rectangular" ids="157402,157403"] [post_title] => Da Regione Lombardia un nuovo mezzo per la Protezione Civile [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => da-regione-lombardia-un-nuovo-mezzo-per-la-protezione-civile [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-01-10 14:36:38 [post_modified_gmt] => 2019-01-10 13:36:38 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=157401 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 125808 [post_author] => 1 [post_date] => 2017-11-12 06:00:32 [post_date_gmt] => 2017-11-12 05:00:32 [post_content] => SARONNO – Nuovi interventi di pulitura per valorizzare gli affreschi la chiesa di San Francesco. La notizia è arrivata venerdì sera nel corso dell'incontro “Coprire, conservare, comunicare: il caso virtuoso di gestione dei beni culturali ecclesiastici a Saronno” che ha visto la presentazione dei primi risultati degli interventi realizzati proprio a San Francesco con la collaborazione di Fondazione Cariplo e del Politecnico. E' stato il prevosto monsignor Armando Cattaneo a dare l'annuncio. “Paragono sempre il Santuario ad una bella donna elegante coi tacchi che attira lo sguardo di tutti con il suo fascino mentre San Francesco è una donna magari con un maglione non appariscente ma dal carattere molto dolce e accogliente. Con i prossimi interventi sarà come se dessimo una rinnovata al maglione così che metta in mostra tutto il fascino della nostra cara chiesa”. In sostanza sanno realizzati degli interventi di pulitura degli affreschi del presbiterio. “Sono state fatte alcune prove - ha continuato don Armando - e la cosa che mi ha colpito è che alcuni fedeli pensavano addirittura che avessimo ricolorato dei particolari. La pulitura darà molto alla chiesa di San Francesco anche perchè il team di addetti sarà seguito da Pinin Brambilla Barcilon esperta restauratrice che si è occupata anche del Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano”. Il progetto per l'intervento è già pronto: “L'abbiamo presentato alla curia e alla Soprintendenza – spiega l'architetto Carlo Mariani che ha seguito anche gli ultimi interventi realizzati in città da quello alla copertura di San Francesco al restauro delle statue lignee – realisticamente i lavori potrebbero iniziare a marzo”. [gallery type="rectangular" ids="125809,125810,125811,125812,125813"] [post_title] => San Francesco si fa bella: dopo il tetto toccherà agli affreschi. Intervento seguito da Pinin Brambilla [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => san-francesco-si-fa-bella-dopo-il-tetto-tocchera-agli-affreschi-intervento-seguito-da-pinin-brambilla [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2017-11-18 12:16:40 [post_modified_gmt] => 2017-11-18 11:16:40 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=125808 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 94586 [post_author] => 12 [post_date] => 2016-08-04 14:01:30 [post_date_gmt] => 2016-08-04 12:01:30 [post_content] => gianfranco LibrandiSARONNO - “Appoggio la proposta dell'Onorevole Molteni sulla legittima difesa, per evitare difetti di interpretazione in fase di giudizio. Ma se in casa ci fosse una persona che non è in grado di reagire all'aggressore, come un anziano o un bambino? Cosa gli lasciamo per difendersi?” Questa parte dell'intervento di Gianfranco Librandi, sul tema "legittima difesa" come ospite alla festa della Lega Nord a Treviglio. “Non possiamo essere sicuri che il concetto "alla tua violenza io oppongo la mia violenza" sia sempre vincente, potrebbe andare diversamente e potremmo comunque essere sopraffatti, per questo io preferisco "alla tua violenza io oppongo la mia intelligenza" ha proseguito Librandi. “Intelligenza che sta sia nel rendere sicura la nostra casa, con allarmi o sistemi appositi, sia cercando un canale diretto per avere un intervento tempestivo delle forze dell'ordine, sicuramente più addestrate di noi a contrastare un delinquente. Come in altri settori l'evoluzione della tecnologia ha aiutato le persone, così è per la sicurezza, la difesa e la lotta alla criminalità”. 04082016 [post_title] => Librandi: "Ok alla legittima difesa dell'onorevole Molteni" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => librandi-ok-alla-legittima-difesa-dellonorevole-molteni [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2016-08-04 11:30:53 [post_modified_gmt] => 2016-08-04 09:30:53 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=94586 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) ) [post_count] => 8 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 273336 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-12-24 05:00:00 [post_date_gmt] => 2021-12-24 04:00:00 [post_content] =>

SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Francesco Licata, capogruppo Pd, in consiglio comunale in merito all'assegnazione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

Penso che sia importante capire cosa sia e cosa rappresenti il milite ignoto, ed è così che lo vorrei raccontare oggi. La prima guerra mondiale, o grande guerra, fu combattuta con armamenti nuovi e micidiali. Le nuove dottrine militari, la guerra di logoramento, la trincea resero diversa questa guerra rispetto a quelle che fino ad allora furono combattute, non solo nel nostro paese ma nel mondo intero. Le 12 Battaglie dell’Isonzo, la sconfitta di Caporetto (che portò in prima linea i Ragazzi del ’99, persone che avevano appena compiuto 18 anni,) il Generale Diaz che frenò l’avanzata nemica sulla linea del Piave, gettarono le basi per lo slancio finale che portò a Vittorio Veneto e all’armistizio di Villa Giusti costarono al nostro paese un immane sforzo economico e produttivo e soprattutto il sacrificio di oltre 600.000 caduti ed un numero ancor più cospicuo di feriti, molti dei quali mutilati.Quello che fu impressionante, nella grande guerra, fu il numero di salme rimaste ignote, perché impossibili da identificare a causa delle condizioni in cui granate, gas o mitragliatrici le avevano ridotte.Ecco perché oggi,a 100 anni di distanza è giusto rendere omaggio a questa persona che rappresenta un simbolo, un simbolo per tutti.

E’ impensabile ai giorni nostri immaginare un popolo europeo come un “secolare nemico” o immaginare ragazzi di 18 anni mandati al fronte e mai più tornati, molti nemmeno con la possibilità di essere riconosciuti.

Ma questo è stato, ed il milite ignoto rappresenta questo sacrificio, queste immani sofferenze che i nostri bisnonni (come i miei che quella guerra la hanno combattuta) hanno dovuto soffrire. Rappresenta tutte le madri che non hanno più potuto vedere i loro figli ed ancora peggio quelle che non hanno avuto nemmeno un luogo in cui piangerli. Il milite ignoto rappresentava un amico, un fratello, un marito in cui la nazione intera poteva riconoscersi… un caduto senza nome che rappresentava una generazione che aveva quotidianamente affrontato le più terribili armi spesso nelle condizioni climatiche più avverse per tre anni e mezzo.

Il Milite Ignoto è diventó un simbolo di identità nazionale, quella di un popolo fatto di contadini, operai, gente comune che aspirava ardentemente alla libertà e che voleva dimenticare la Grande guerra.

L'anonimato della salma ha saputo trasformare il dolore del singolo in dolore collettivo, nel lutto di tutti, riuscendo finanche a trovare riposo e memoria. Oggi in questo consiglio comunale vogliamo concedere la cittadinanza onoraria ad un soldato voluto come “di nessuno” ma percepito come “di tutti” che, da un lato possa ricordare ed onorare il sacrificio dei Caduti in tutte le guerre e le sofferenze delle popolazioni civili, da un lato possa essere testimonianza per un momento di riflessione comunitaria e collettiva e soprattutto per la promozione della pace

[post_title] => Milite Ignoto, Licata: "Con la cittadinanza onoraria diviene testimonianza per la promozione della pace" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => 273336 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-12-24 06:45:03 [post_modified_gmt] => 2021-12-24 05:45:03 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=273336 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 8 [max_num_pages] => 1 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 3a7c76946724c4537080b25fefb60e25 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:0b53d36ebf3be6836088d397427ca241 ) -->
Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Preferenze Cookie

Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966