Cogliate, torna il bilancio partecipato: 50 mila euro per i progetti dei cittadini

COGLIATE – Anche per il 2017 ritorna la proposta del “Bilancio partecipato”:”Si tratta – spiegano in Municipio – di un processo decisionale che consiste in un’apertura delle istituzioni alla partecipazione diretta della popolazione nell’assunzione di decisioni sugli obiettivi e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Uno strumento con cui i cittadini possono contribuire a decidere come investire una parte del bilancio comunale“.

Fino a lunedì 31 luglio è possibile presentare le idee progettuali, utilizzando l’apposito modulo che è possibile scaricare dal sito internet comunale. Possono presentare proposte: tutti i cittadini residenti a Cogliate, a partire dall’età di 16 anni compiuti o da compiersi entro il 31 dicembre; e le associazioni iscritte all’Albo comunale. I progetti dovranno essere sottoscritti da almeno dieci persone fisiche residenti nel territorio comunale. Questa scelta è stata presa per promuovere comportamenti che spingano i cittadini a confrontarsi con altri e a condividere la propria idea. I progetti saranno successivamente valutati dagli uffici comunali per studiarne la fattibilità, l’effettiva realizzabilità tecnica e la sostenibilità economica.

Le proposte sottoposte al voto dei cittadini che avranno ottenuto il grado di preferenza più elevato saranno realizzate dall’Amministrazione, che nel bilancio pluriennale ha messo a disposizione 50 mila euro.

31072017