COGLIATE / MISINTO / LAZZATE / CERIANO - Sono tre gli eventi organizzati dalle liste civiche di Cogliate, Misinto, Lazzate e Ceriano Laghetto in occasione del 25 novembre di quest’anno, data in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Progetto in comune, Insieme per Misinto, Lazzate in movimento e Orizzonte comune si sono impegnati per offrire sul nostro territorio degli interventi di qualità, adatti a celebrare una giornata importante come questa” dichiarano i rappresentanti delle quattro liste civiche della zona. “Abbiamo pensato di proporre tre eventi diversi tra loro, ma accomunati dal rispetto che dobbiamo a questo tema e dalla necessità di parlarne, che emerge sempre più frequentemente dai tanti casi di cronaca.”
Si inizia proprio nella data di sabato 25 novembre con “Insegnami ad amare - educare alle relazioni affettive per prevenire la violenza di genere e promuovere strumenti di tutela” a Cogliate, 21, nella biblioteca civica. Una serata con esperti dedicata a genitori, educatori, insegnanti, cittadini e a chiunque voglia approfondire questo tema. Saranno presenti psicologi, medici, avvocati e assistenti sociali per affrontare il tema della prevenzione alla violenza di genere a 360 gradi. Durante la serata è previsto anche il coinvolgimento del pubblico a cui sarà chiesto di partecipare al primo evento di “carecrossing”, per diffondere il “prendersi cura” anche di chi non si conosce.
Il giorno seguente, domenica 26 novembre, alle 9.30 è previsto un momento collettivo in Piazza Statuto a Misinto, per dire “basta”. “Ritrovarsi in piazza – spiegano gli esponenti delle civiche – significa poter condividere il nostro grido e per poter dire stop alla violenza contro le donne. Un momento pieno di significato anche per tutte quelle vittime che non hanno o non possono usare la propria voce.”
Infine, sabato 2 dicembre, alle 20.45 all’Arengario a Lazzate si terrà lo spettacolo teatrale “Monologhi e musiche per storie di violenza". Una intensa rappresentazione che farà riflettere lo spettatore coinvolgendolo in una esibizione suggestiva.
“Il problema della violenza di genere è estremamente attuale ed è in continua espansione. Con questi tre appuntamenti vorremmo porre l’attenzione sul tema e sulle azioni pratiche e concrete che anche le Amministrazioni locali possono mettere in campo.
(foto archivio)
[post_title] => Giornata contro la violenza sulle donne, nelle Groane fitto calendario di eventi: ecco il programma [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => giornata-contro-la-violenza-sulle-donne-nelle-groane-fitto-calendario-di-eventi-ecco-il-programma [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-11-20 20:15:50 [post_modified_gmt] => 2023-11-20 19:15:50 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=365128 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 364921 [post_author] => 53 [post_date] => 2023-11-12 20:44:11 [post_date_gmt] => 2023-11-12 19:44:11 [post_content] =>COGLIATE - Partita combattuta quella disputata a Cogliate tra Cogliatese e Dal Pozzo per la decima giornata di campionato del girone H della seconda categoria di Como. Un bel match combattuto e ricco di emozioni nel quale il Dal Pozzo riesce ad avere la meglio e vincere di misura per 1-2 una partita importante ai fini della classifica. Decisiva la doppietta di Maggiore.
Il Dal Pozzo trova, così, la seconda vittoria stagionale grazie alla quale torna a casa con tre importantissimi punti con cui raggiunge a quota 8 l'Amor Sportiva e il Giussano Calcio allontanando l'ultimo posto condiviso da Novedrate e Casnatese a 4 punti. Risultato non positivo, invece, per la Cogliatese che, dopo la netta sconfitta della scorsa giornata per 3-0 contro il Cistellum, non riesce a rialzarsi e perde un'altra partita a causa della quale scende al decimo posto del girone.
(foto: festa finale dei tifosi del Dal Pozzo dopo la vittoria a Cogliate)
12112023
[post_title] => Calcio 2' cat H: Dal Pozzo torna a vincere, ko la Cogliatese. Doppietta di Maggiore [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => calcio-2-cat-h-il-dal-pozzo-torna-a-vincere-mettendo-ko-la-cogliatese [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-11-12 23:21:00 [post_modified_gmt] => 2023-11-12 22:21:00 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=364921 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 364279 [post_author] => 32 [post_date] => 2023-11-09 14:19:00 [post_date_gmt] => 2023-11-09 13:19:00 [post_content] =>COGLIATE - “Le campagne elettorali finiscono, le opere pubbliche no”. Questo è il commento degli esponenti della lista civica di opposizione Progetto in Comune, in riferimento ai lavori per la messa in sicurezza di Palazzo Rovelli e la realizzazione della piazza antistante.
“La data di fine lavori è prevista per novembre 2023” ricorda il consigliere comunale Paolo Bianchi. “L’Amministrazione leghista, in diverse occasioni, aveva spiegato l’intenzione di partire con la realizzazione della piazza. In campagna elettorale hanno esibito rendering, promettendo la fine lavori per novembre e vantandosi dei finanziamenti erogati al Comune. Siamo arrivati a novembre ma della piazza non c’è traccia, i lavori su Palazzo Rovelli non si sa come procedano e non si sa come saranno portati a compimento.”
“Presenteremo un’interrogazione nel prossimo Consiglio Comunale – comunica Bianchi – per comprendere i motivi dei ritardi di questo cantiere ed approfondire alcuni aspetti rilevanti, come ad esempio la destinazione o il riutilizzo di materiale dell’esistente struttura.”
“Ma soprattutto - aggiunge il capogruppo consiliare Vincenzo Di Paolo - ci interessa capire quali siano le intenzioni dell’Amministrazione rispetto alla ristrutturazione complessiva del palazzo, dopo questo primo lotto per la sola messa in sicurezza dell’edificio.”
“A marzo – spiega Di Paolo – appena pochi giorni prima della scadenza del precedente mandato, la Giunta aveva portato in Consiglio l’approvazione di un nuovo Piano Integrato scorporando dall’intervento, rispetto al precedente Piano del 2013, il comparto dell’area Ronchi. Avevamo espresso perplessità sia sulle tempistiche sia sulla sostenibilità dell’operazione. Ma dopo l’approvazione in Consiglio di quel Piano, quali sviluppi ci sono stati?”
“Il completamento della ristrutturazione di Palazzo Rovelli e dell’intero comparto – conclude Di Paolo – deve necessariamente comprendere la Curt del Castell.”
(foto archivio)
[post_title] => Cogliate, Progetto in comune: "Le campagne elettorali finiscono, le opere pubbliche no" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cogliate-progetto-in-comune-le-campagne-elettorali-finiscono-le-opere-pubbliche-no [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-11-08 18:45:14 [post_modified_gmt] => 2023-11-08 17:45:14 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=364279 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 673435 [post_author] => 53 [post_date] => 2026-03-24 05:47:55 [post_date_gmt] => 2026-03-24 04:47:55 [post_content] => SEREGNO - Dopo l'ottimo risultato portato a casa da Cairate nella seconda prova del trofeo Lombardia short track, i giovanissimi biker del Mountain Bike di Cogliate non finiscono di stupire conquistando uno storico primo posto alla festa dello short track organizzata lo scorso 21 marzo a Seregno dalla società ciclistica Salus De Rosa. [foto id="639879"] Un meraviglioso e storico traguardo che sta facendo, infatti, sognare tutto il team Mountain Bike di Cogliate che, dopo la gioia per il raggiungimento del quarto posto a Cairate lo scorso 15 marzo, si supera salendo sul gradino più alto del podio in una competizione di forte rilevanza durante la quale hanno partecipato ben 120 bikers della categoria Giovanissimi in rappresentanza di numerose società legate alla Federazione Ciclistica Italiana tra cui l'Uc Costamasnaga che ha chiuso al secondo posto. Alla premiazione che ha visto protagonisti i giovanissimi e ricchi di gioia biker di Cogliate, presenti, oltre al numeroso pubblico, anche alcuni rappresentanti della Federazione Ciclismo Lombardia tra cui la presidentessa del comitato di Monza e Brianza Chiara Mariani che ha potuto premiare e apprezzare dal vivo l'impegno, la determinazione e l'entusiasmo nel vivere lo sport degli atleti e della società di Cogliate che continua a crescere. (Foto da Facebook)