Greenway a Saronno, ecco come hanno fatto a Wroclaw

663
5

SARONNO – Con il ricorso amministrativo presentato dall’Amministrazione  comunale del sindaco Alessandro Fagioli si complica il futuro della riqualificazione dell’ex Saronno Seregno e i tempi di realizzazione della  prima greenway della città degli amaretti si allunga.

Dopo aver esplorato l’High line di New York, ilSaronno con la direttrice  Sara Giudici è andata a curiosare a Wrocław (Breslavia in italiano) in Polonia dove sono in corso diversi progetti per la realizzazione di greenway.

“L’aspetto più interessante – spiega la direttrice de ilSaronno – del caso  “greenway a Wrocław” è che queste sono in fase di realizzazione grazie alla scelta dei cittadini.

Nell’ambito di un progetto di bilancio partecipato la città, i cittadini hanno votato il progetto di realizzazione di una greenway ossia un percorso verde, una sorta di tangeziale esterna alla città che unisca ciclabili e aree verdi cittadini”.

Al momento il Comune ha finanziato con due investimenti da 2 milioni di  zloty (poco più di 230 mila euro a tranche) e si vedono già i primi interventi nella tratta che correrà accanto alla ferrovia.

“E’ un progetto decisamente più ambizioso di quello saronnese a partire dalla lunghezza e dal numero di piste ciclabili che saranno collegate –  spiega Sara Giudici – ma sono tanti gli elementi in Comune dal passaggio accanto alla ferrovia, all’idea di unire anche diversi parchi della zona residenziale. Molto interessante l’idea di una progettazione partecipata con i cittadini”.

13052018

5 COMMENTI

  1. A dimostrazione del fatto che non occorre andare a New York per avere esempi di green high line. Ma a Saronno siamo evidentemente piu’ arretrati che in Polonia!

  2. Partecipazione dei cittadini.
    Concetti sconosciuti dalle nostre parti.
    Poi chiaramente si arriverà a una scelta che non potrà accontentare tutti, ma è così che dovrebbero avvenire le scelte.

  3. Peccato che Breslavia abbia 630.000 abitanti….. la vogliamo finire di fare paragoni non realistici?

Comments are closed.