Via Varese “si stringe” per diventare sicura
“Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo lavorato per una mobilità più dolce – ha spiegato Roberto Barin, assessore alla Mobilità – il nostro obiettivo è sempre quello di rallentare le auto per ridurre l’inquinamento e i rischi per gli utenti deboli, ciclisti e pedoni, e per i conducenti stessi. Da due anni stiamo lavorando con Matteo Dondè esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici con il quale abbiamo studiato il progetto che rivoluzionerà la circolazione in via Varese e speriamo riduca il numero di sinistri”.
IL PROGETTO
Si applicherà una soluzione molto praticata in Francia, Germania e Olanda per moderare il traffico e mettere in sicurezza lunghe arterie d’attraversamento. Si restringeranno le due corsie di marcia ottenendo così lo spazio per realizzare, al centro della carreggiata, una fascia sormontabile chiamata polifunzionale che servirà come base per isole salvagente create ad ogni attraversamento pedonale e per dare spazi dedicati a chi deve svoltare a sinistra. L’obiettivo dell’Amministrazione sarebbe quello di introdurre queste novità lungo tutta la via dalla rotonda con viale Lombardia a quella con via Clerici
I VANTAGGI
Tutti gli attraversamenti pedonali avranno al centro un’isola salvagente che darà la possibilità al pedone di fare una sosta in tutta sicurezza al centro della strada: “Sarà la fine delle corse e dell’attesa che due automobilisti in contemporanea si fermino – chiarisce Dondè – chi attraversa potrà farlo con calma e senza rischi”. Secondo l’esperto anche le auto ne trarranno giovamento: “La circolazione sarà più lenta, visto il restringimento delle corsie, ma sarà più fluida e più sicura perchè la svolta a sinistra e anche le immissioni saranno favorite e semplificate. Inoltre questo progetto riduce drasticamente il rischio di incidenti legati al sorpasso di chi è in attesa immettersi in una traversa a sinistra”. Rallentate le vetture anche le bici potranno usare la ciclabile a raso con una maggior sicurezza.
I FONDI
Il progetto dell’Amministrazione comunale si è aggiudicato un bando Regionale: il Pirellone, visti i vantaggi che la soluzione porterà sul fronte della sicurezza stradale, ha deciso di cofinanziare tutti i lavori. “Del resto con un solo intervento risolveremmo tutti i problemi dell’arteria – ha concluso Barin – elevata incidentalità, velocità eccessive, pericolosità degli attraversamenti pedonali e delle manovre di svolta a sinistra”.
10042014