SARONNO – Una farfalla, ritratta da un saronnese, è la prima immagine di un fotoamatore italiano a comparire su Caprice magazine, prestigiosa rivista nord-americana dedicata alla fotografia.

sergio boletti

Solitamente vetrina per professionisti del click, ma di fronte all’immagine realizzata da Sergio Boletti l’editore ha fatto volontieri una eccezione.”Un episodio che, sino ad oggi, avrebbe avuto dell’incredibile, almeno per me – racconta il diretto interessato – Quando ho una fotografia che reputo valida, la pubblico sul mio profilo Google+. Solitamente la lascio un paio di giorni perchè la vedano gli amici e poi la rimuovo. A fine Giugno avevo inserito una nuova fotografia e dopo qualche ora mi è arrivata una mail scritta in inglese. Era l’editore di una rivista naturalistica e di costume che mi chiedeva l’autorizzazione ad inserire l’immagine che avevo pubblicato nella rubrica “Snap[shot]” del numero 28 del suo magazine in uscita nel mese di agosto”.

Prosegue Boletti:”Sinceramente ho subito pensato ad uno scherzo da parte di qualche simpaticone che conosce la mia passione. Poi ho notato che la mail appariva genuina e così mi sono deciso a rispondere. Era la mail personale dell’editore Rick de Vries che nei successivi colloqui mi ha spiegato di aver scelto la mia immagine, oltre che per la qualità, anche per l’inquadratura insolita e soprattutto per il fatto che nelle gocce di rugiada si riflettano sia i colori ed il disegno delle ali, sia l’ambiente in cui la fotografia è stata scattata. Poi, ciliegina sulla torta, mi ha comunicato che sarei stato il primo fotoamatore italiano ad essere pubblicato dopo dieci “apparizioni” di professionisti azzurri nei ventotto numeri sino ad oggi pubblicati”.

Per Boletti “missione compiuta”, la foto è stata regolarmente pubblicata sul numero in distribuzione estiva. La rivista è mensile e pubblica fotografie da autori di tutto il mondo miscelando scatti di professionisti e di fotoamatori; che la sede è a Cleveland negli Stati Uniti, che la sede legale è a Clerenville e viene stampata a Welland entrambe in Canada. Ha una tiratura cartacea di 250 mila copie, un numero di download unici a pagamento di circa un milione, effettuati direttamente dal sito www.capricemag.com ed in ultimo viene pubblicata, solo per la visualizzazione, sul sito di condivisione www.issuu.com.

25092014