M5S: “Si limiti l’altezza del nuovo mostro ellittico di via Pusterla”
30 Gennaio 2017

SARONNO – “Giovedì 26 gennaio abbiamo provveduto a consegnare all’ufficio protocollo del Comune le nostre osservazioni relative al piano attuativo di via Pusterla, approvato dalla Giunta Fagioli nel mese di dicembre”
Inizia così la nota inviata nelle ultime ore dalla sezione cittadina del Movimento 5 stelle.
“Nel piano in oggetto – spiegano gli attivisti – si prevede di sostituire l’attuale fabbricato esistente (ad un solo piano) con un nuovo edificio residenziale a pianta ellittica, con uno sviluppo previsto di sei piani. Il tutto è inserito nel centro storico di Saronno a ridosso delle case in via Cavour di due o tre piani”. Il giudizio è decisamente duro: “Dopo l’edificio “ex Standa” in piazza Libertà, dopo i portici moderni in corso Italia e dopo gli “scempi” in piazza De Gasperi, siamo di fronte ancora una volta ad un nuovo intervento urbanistico nel centro cittadino, completamente slegato dalle tradizioni e dalla storia della nostra città”.
A queste considerazioni arrivano precise richieste all’Amministrazione: “Noi chiediamo pertanto alla Giunta di rivedere l’intervento limitando l’altezza dell’edificio. I centro storico di Saronno ha già subito un duro colpo con la presenza dei fabbricati in piazza De Gasperi, il degrado e l’abbandono in cui versa oggi la piazza sono la conseguenza di quelle assurde scelte urbanistiche, e non vorremmo che questo nuovo progetto creasse “un precedente” per il susseguirsi di nuove opere simili nel nostro centro dove, con il massimo delle volumetrie, nuovi “mostri ellittici” potrebbero sorgere facendo perdere nel tempo la vera identità alla città, a discapito del sempre tanto sbandierato “centro commerciale naturale” punto di forza (in decadenza) di Saronno”.
29012017
Lascia un commento
Commenti
5 stelle tt spente. Dunque siete la pensione mariuccia.
Sulla questione sarebbe interessante avere dei disegni per capire. In generale è vero che a Saronno ai è costruito malissimo. La Piazza libertà è stata deturpata con la Standa, um edificio orrendo,irrecuperabile, inutile. La Piazza de Gasperi un intervento incomprensibile. I problemi che fagioli cerca scioccamnete di risolvere liberando l’accesso alle auto sono urbanistici. In pratica chi ha disegnato quell’area ha fatto una schifezza. Speriamo che le schifezze non continuino!!!!
Buongiorno cari cittadini, il M5S a Saronno è quella forza politica che ha fatto in modo di far approvare il Bilancio Trasparente, che sempre attenti alla città cerca di studiare e informare i propri cittadini.
Ora chiediamoci a conti fatti la nuova giunta che cosa ha procurato di buono per i Saronnesi.
Video bilancio Trasparente, https://youtu.be/YYpOPQSAlSc
I 5 stelle sono un movimento ridicolo. Solo chiacchiere e incompetenza.
-
si, si , hai proprio ragione !!
Competenti e serissimi a mandare alla deriva l’Italia si sono invece dimostrati sino ad oggi i vari Salvini, Berlusconi, Renzi, Monti, Casini, Meloni, Bersani, Letta, ecc … ecc …-
,,,certo, e perché no? Nella notte tutti i gatti sono neri. Perché non ci hai messo anche Moro, Fanfani, magari anche De Gasperi? Adesso però ci siete voi e tutto si sistemerà.
-
mi spiace, ma ancora una volta dimostrate che di amministrazione non sapete nulla…che i comuni non possono dire nulla sulle qualità estetiche delle opere approvate, che devono solo rispettare quanto previsto dai piani regolatori.
Ma si sa che gente che crede alle frottole in Italia è facile da trovare
-
ma andate in Corso Como a Milano, 15 anni fa era una topaia, oggi con il nuovo quartiere e i moderni grattacieli è uno dei luoghi più vivi di Milano. Giusto criticare gli interventi se sono brutti e anonimi ( standa docet ) ma prima di dire no a priori fateci vedere il progetto di questa ellisse, che magari diventerà un qualcosa di inedito e anche architettonicamente apprezzabile, meglio del pollaio attuale.
-
Cosa c’entra Corso Como a Milano con la via Pusterla, via antica e centrale della piccola Saronno? Non fate paragoni lunari!
-
prima di parlare a vanvera potevi guardare il progetto che, proprio per le sue caratteristiche, è stato pubblicato sul sito del comune dal 27 dicembre al 10 gennaio, sperando che passasse inosservato.
Poi vai in piazza De Gasperi, guardala bene, anche li c’era una topaia ed è rimasta tale, anche se ci hanno costruito…..
Tornate pure a dormire che sto bla bla bla verdiano in salsa #m5smassimadiffusioneprimachelotolgano fa ridere…