SARONNO – “Regione Lombardia ha accolto la nostra richiesta di partecipazione a Tempo libri, la prima edizione della nuova Fiera dell’editoria italiana”. A dare l’annuncio con una breve nota è Angelo Proserpio presidente della Società storica.

L’evento si terrà a Milano dal 19 al 23 aprile ai padiglioni di Fiera Milano (Rho). “Saremo ospitati al padiglione Spazio Regione e le pubblicazioni frutto del nostro lavoro saranno accanto a quelle di altre prestigiose Società Storiche e Associazioni culturali della regione”.

L’evento ha dimensione internazionale e vedrà la presenza di operatori stranieri ed eccellenze nazionali. Saranno attrezzati ed esposti libri in 35.000 metri quadrati.

“Un rapporto particolare – continua Proserpio – sarà sviluppato con il territorio e in questo senso è prevista la partecipazione dei sodalizi che tengono viva la ricerca storica locale in Lombardia. Numerosi saranno gli appuntamenti che si terranno nell’ambito del salone con eventi proposti dalle società presenti”.

Nel dettaglio la Società Storica Saronnese presenterà in collaborazione con l’istituto alberghiero “A. Castelli”, il video “Ol Marmott”, rustico dolce natalizio di Saronno antenato campagnolo del cittadino panattòn milanese. A illustrare il video, venerdì 21 aprile (dalle 14 alle 15) ci saranno gli allievi del Castelli accompagnati dai docenti Elisa Vismara e Fabrizio Quattrini.

“Siamo pertanto orgogliosi per noi e per Saronno che il nostro lavoro pluriennale abbia avuto un riconoscimento pubblico tanto importante. E felici che anche i nostri libri contribuiranno nel loro specifico alla promozione della lettura e alla conoscenza delle realtà locali”.

(foto: un’iniziativa del Castelli e della società storica dedicata al Marmott)

07042017

1 commento

Comments are closed.