SARONNO – E’ possibile, anche per i cittadini saronnesi, scaricare on line, autonomamente e gratuitamente, i certificati anagrafici. A comunicarlo è l’Amministrazione civica. Per usufruire del servizio, è sufficiente essere dotati di Spid o di una carta d’identità elettronica o di una carta nazionale dei servizi (Cns): oltre a scaricare i certificati, è possibile visionare i propri dati e quelli dei componenti del nucleo familiare, controllare la correttezza delle informazioni e, in caso di errore, chiedere una rettifica.

Il progetto è quello dell’Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente) e va nella direzione della semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, perché da una parte consente ai cittadini di reperire informazioni e documenti in tempi brevi e senza doversi recare negli uffici, dall’altra permette agli uffici comunali di potersi dedicare a tutte quelle operazioni non ancora digitalizzate, migliorando così la propria efficienza e produttività.

L’invito ai cittadini saronnesi, dicono dal Comune, “è quello di farne uso: sulla home page del sito web del Comune di Saronno e nella sezione Informazioni dell’App Municipium è stato inserito un link diretto alla piattaforma del Ministero degli Interni dalla quale è possibile ottenere gratuitamente diverse tipologie di certificati anagrafici, dalla propria postazione, a casa o in ufficio, senza doversi recare allo sportello del Comune”.

(foto: basta code in Municipio per i certificati, è possibile farli online)

26112021

2 Commenti

  1. Era ora!
    Anche se con un pó di ritardo rispetto ad altri comuni, anche Saronno si è adeguata dandone informazione ai cittadini sulla possibilità di richiedere alcuni certificati anagrafici on line.

  2. La foto non mi sembra davvero adeguata, visto che sono in coda non all’anagrafe ma allo sportello della Polizia Locale per pagare le multe e ….. qui la coda ci sarà sempre. 😁

Comments are closed.