COGLIATE – Riceviamo e pubblichiamo la nota d Uniti per Cogliate.

Non è mai capitato – affermano i consiglieri del gruppo Uniti per Cogliate – che il revisore dei conti, nella sua relazione al rendiconto, abbia fatto rilievi di questa portata sulle modalità di predisposizione e gestione del Bilancio comunale.”

Scrive infatti il revisore che “per non privare il bilancio di significato è necessario che sia maggiormente valutata in sede di previsione la capacità finanziaria dell’ente e (…) la programmazione degli interventi sia effettuata in relazione alla possibilità concreta di finanziamento”.  

“In sostanza – spiegano gli esponenti della lista civica – il revisore dice alla Giunta leghista che il bilancio andrebbe gestito più seriamente, valutando in maniera più adeguata le reali capacità finanziarie del Comune e quindi le reali possibilità di intervento. Meno approssimazione, più serietà. Non lo diciamo noi. Lo dice il Revisore dei conti del Comune.”  

“Nell’ultimo consiglio – aggiungono i rappresentanti Upc – abbiamo vissuto un momento di imbarazzo quando il nostro capogruppo ha chiesto al sindaco informazioni rispetto alle spese in conto capitale. A bilancio erano stati inseriti 3.158.000 € che però non sono stati riportati a consuntivo. Il sindaco non ha saputo rispondere alla domanda. Riteniamo sia abbastanza grave che il sindaco, che è anche assessore al bilancio, non sappia fornire una spiegazione rispetto a una così significativa discrepanza. Non abbiamo chiesto specifiche su scostamenti di poche centinaia di euro. Parliamo di più di 3 milioni di euro che erano stati inseriti nelle spese di investimento e che vengono azzerati a consuntivo. Ci saremmo aspettati un minimo di argomentazione rispetto alla gestione di queste risorse, invece nulla, in Consiglio non arriva nessuna risposta.”  

“Non si può amministrare un Comune con questo grado di approssimazione e impreparazione – concludono dalla lista di minoranza – servono serietà e trasparenza. È su questo che si misura la reale capacità di un amministratore.”   

06052022

2 Commenti

  1. È vergognoso riportare questo comunicato stampa, pieno al 100% di notizie false. Il consiglio è in diretta e puó vederlo chiunque, al sindaco è stata posta la domanda ed ha risposto: “probabilmente è una partita di giro che tecnicamente non deve più essere riportata a bilancio ma per i dettagli chiedete alla ragioneria”.
    Siete penosi.

Comments are closed.