Saronno, consiglio comunale su bilancio: diretta
SARONNO – Dopo il rinvio e tante polemiche è arrivato il momento del consiglio comunale che, convocato in seduta ordinaria e straordinaria, approverà il bilancio di previsione 2023-2025.
Ecco la diretta con Lucrezia e Diego
Il consiglio comunale era già stato convocato prima di Natale ma, vista la possibilità data di approvare il bilancio entro il 31 marzo, è stato rinviato su richiesta del sindaco Augusto Airoldi. Un bilancio di cui si è già parlato molto soprattutto sugli aumenti dell’addizionale Irpef (per oltre 1,2 milioni di euro a carico dei contribuenti saronnesi) e per quello dell’Imu. Anzi il ritocco delle tariffe Imu, a seguito di alcune importanti sollecitazioni arrivati da cittadini e piccoli proprietari soprattutto per quanto concerne i canoni concordati sembra essere, al momento a quanto trapelato, la vera motivazione di rinvio dell’approvazione.
Approvazione verbali precedenti sedute consiliari
- Nomina Revisori dei Conti della Fondazione Casa di Riposo Intercomunale Onlus, (FOCRIS) per il triennio 2023/2026.
- Approvazione Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari ex-art. 58 L. 06.08.2008 n. 133 – anno 2023.
- Approvazione Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) di cui all’art. 170, comma 1, D.Lgs. n. 267/2000 – Periodo 2023/2025.
- Determinazione delle tariffe per i servizi locali per l’anno 2023 ed approvazione del tasso percentuale di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale. Presa d’atto deliberazione G.C. n.196 del 29/11/2022.
- Imposta Municipale Propria (IMU) – Approvazione aliquote anno 2023.
- Approvazione aliquote addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche per l’anno 2023 differenziate per scaglioni di reddito.
- Approvazione Bilancio di Previsione 2023-2025 dell’Istituzione Comunale Mons. Pietro Zerbi
- Approvazione Bilancio di Previsione finanziario 2023/2025 ai sensi dell’art. 151 del D.Lgs. n. 267/2000 e dell’art. 10 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.
- Mozione presentata dai Consiglieri Comunali del Gruppo Obiettivo Saronno, ai sensi dell’art. 69 del Regolamento del Consiglio Comunale avente all’oggetto: “Piano di recupero di via Genova 14 – 18 in Saronno – Impegno alla revisione del Piano di Governo del Territorio (PGT) in vigore approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 15.06.2013 e successiva variante parziale approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 30.04.2020
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica? Iscriviti al canale Telegram de ilSaronno dedicato alla politica cerca @ilsaronnopolitica oppure clicca qui https://t.me/ilsaronnopolitica
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Tutti insieme appassionatamente , spero.
Avete sentito il fuori onda, a chiusura del Consiglio, nel quale Gilli-Airoldi si complimentano per come Marta abbia relazionato bene per la prima volta non come opposizione, e come ridono di Sara Giudici pensando ai titoloni per questo colpo di scena? Quindi sappiamo che la maggioranza sarà salva grazie al lei.
E quando Gilli definisce quelli di OS “una setta”?
E i commenti su Amadio da parte dell”assessore?
Se non l’avete sentito, chiedere il podcast a Radiorizzonti.
Secondo me ne vedremo delle belle….
Tutti hanno paura ad alzarsi dalla sedia sia di maggioranza che opposizione, ma quello che mi urta sono i consiglieri di opposizione incapaci di fare il loro mestiere
Redazione, grazie per il vostro servizio. Ma vi chiedo di dare informazione sugli interventi dei consiglieri di maggioranza come fate per quelli di minoranza. Sto lavorando e non riesco ad ascoltare con continuità la diretta ..e fino a questo momento il report ampio e dettagliato degli interventi di obiettivo saronno, mi ha permesso di capire la loro idea ma il vostro riassunto dell’intervento di picozzi non me ne da occasione (ho ricostruito il senso solo perché qualche pezzo l’ho sentito fortunatamente alla radio) …grazie