x

x

SARONNO – Continuano, senza soluzione di continuità, le segnalazioni e le proteste dei saronnesi sui tempi lunghi dei servizi demografici saronnesi. In particolare a suscitare le rimostranze dei cittadini i tempi necessari per rinnovare la carta d’identità.

L’ultima segnalazione arrivata a ilSaronno riguarda il saronnese che martedì scorso ha preso l’appuntamento per il rinnovo del documento d’identità. Ottenendo un appuntamento per metà settembre.

“Vi scrivo per segnalarvi una situazione davvero scandalosa che riguarda i tempi di attesa per il rinnovo della carta d’identità – spiega in una lettera firmata inviata alla redazione – nello specifico, ho prenotato oggi (martedì 14 marzo ndr) per la mia carta che scade a fine luglio e l’appuntamento mi è stato dato il 12 settembre: 6 mesi dalla data di richiesta. Ovviamente senza spiegazione o altre possibilità… o meglio: il sito dedicato alle prenotazioni permette di prenotare in altri comuni, peccato che questi ti bocciano la richiesta. Cercando su Facebook nel gruppo ‘Sei di Saronno se…’ ho trovato i casi di altre persone con lo stesso problema e nessuna spiegazione da parte dell’amministrazione. Spero che un articolo possa servire a migliore la situazione e magari a fare un po’ di chiarezza

Effettivamente le segnalazioni e le proteste negli ultimi mesi sono state numerosi ma del resto anche il personale dell’area anagrafe si è mobilitato chiedendo all’Amministrazione di intervenire con nuove assunzioni per far fronte al carico di lavoro ma anche per gestire al meglio i cittadini che spesso si ritrovano.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

5 Commenti

  1. Ne abbiamo sentite di tutti i colori per giustificare la situazione: il covid, le elezioni, le nuove procedure, gli organici ristrettì. Ma perché non si vuole guardare ai comuni limitrofi che hanno avuto esattamente gli stessi problemi ( ed organici molto più ridotti) e non hanno lo stesso ritardo?
    Perché ci si ostina a chiedere l’accesso solo su prenotazione quando in molti comuni limitrofi tale procedura si applica solo per il sabato? Quando la situazione diventa difficile occorre reagire e non abbandonarsi ad un atteggiamento passivo! I responsabili del servizio anagrafe che misure hanno adottato per sveltire il processo? Quante pratiche si gestiscono al giorno per addetto? Quanti addetti gestiscono le pratiche delle carte di identità? Ci sono stati travasi di personale, almeno parziali, da altre attività? Si chiamano servizi comunali perché dovrebbero aiutare i cittadini, non costringerli a chiedere per cortesia lo stesso servizio ad altri comuni!

  2. E che dire per i cambi residenza.
    Telefoni e non rispondono ( per stessa ammissione del povero centralinista), scrivi mail e non rispondono…
    Davvero avvilente !!!
    Bisogna cercare di rimediare subito, senza tante scuse o rimpalli

  3. Comunicazione dell’amministrazione Airoldi ma do stai?
    Basta Saronno sconfinata!!! BASTA
    Spiegate ai saronnesi le ragioni dei problemi e cosa si sta facendo per fare dei passi avanti su questi problemi,,,

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.