Saronno, Comune sogna di rilanciare Villa Gianetti. Con un bando Cariplo
SARONNO – E’ stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Airoldi il progetto di riqualificazione dell’edificio storico di Villa Gianetti, che non nasconde purtroppo i segni del tempo evidenziando la necessità di lavori di sistemazione.
Il progetto è di ampio respiro e mira ad introdurre nuovi utilizzi dello spazio esterno soprattutto della villa, intervenendo con un recupero funzionale che coniughi la presenza dei luoghi museali già in essere con altre attività culturali, sportive e ricreative che possano coinvolgere le associazioni, i giovani, i talenti saronnesi.
Ad esempio, il porticato potrà essere usato per esibizioni e concerti in maniera più assidua, il giardino interno potrà ospitare un servizio bar, la villa potrà entrare nel circuito del mercato delle location per eventi.
L’importo previsto per gli interventi è di oltre 500.000 euro e l’approvazione della Giunta ha dato il via libera alla possibilità di partecipare al bando di Fondazione Cariplo dal titolo “Luoghi da rigenerare: restituire alle comunità attraverso la cultura luoghi abbandonati o sottoutilizzati” che potrebbe garantire una copertura fino ad un massimo di 400.000 euro dell’importo complessivo.
Un’occasione importante per l’Amministrazione saronnese, impegnata nel recupero dei luoghi della cultura cittadini così da restituirli alla piena fruizione dei cittadini.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
20072023
Lascia un commento
Commenti
Benissimo! Niente bulimia da bandi ma impiego efficiente e razionale delle forze amministrative.
Ora non resta che incrociare le dita.
Magari, prima, si stabilisse, in modo esaustivo, la destinazione d’uso delle varie porzioni, escludendo, a priori, soluzioni velleitarie pseudo-culturali come mostre di filosofia o salotti per accademici che, notoriamente, hanno solo funzioni autoreferenziali.
Giusto perché non faccia la fine della Cascina Paiosa, abbandonata a se stessa, o il nuovo Centro per L’impiego, progetto ad altissimo costo, per un’infrastruttura inadeguata, carente di manutenzione e non necessaria.
Quando pubblico e privato si alleano per sciupare un po’ di denaro, perdendo di vista il senso pratico ed inseguendo un “sogno”, appunto.
Sogna, sogna, Airoldi sogna! E i 500.000 euro li pagano i cittadini per un progetto di per sé insignificante e risibile.
-
Mi piacerebbe sapere a quali bandi abbiano mai partecipato i predecessori per Villa Gianetti visto le condizioni in cui la troviamo oggi.
Sogna? direi propone un progetto per Villa Gianetti che ha ottime possibilità di essere finanziato!
Il tutto dopo il nuovo progetto Rodari (bando Regionale da vari milioni vinto), e dopo tanti altri bandi milionari che l’amministrazione si è aggiudicata.
Sono nel periodo estivo 16 cantieri a Saronno e varie scuole oggetto di riqualificazioni
Infatti villa Gianetti ha bisogno di lavori di restauro .Ci sono solo un paio di panchine traballanti