Strasburgo, Tovaglieri (Lega): “Cina partner non affidabile, un pericolo per l’Europa”
STRASBURGO – “La Cina è un pericolo per l’Europa, dobbiamo dircelo chiaramente. Come il Covid ci ha dimostrato, questo Paese non è un partner affidabile e trasparente, ma un nemico disposto a provocare un disastro globale pur di proteggere i suoi interessi. Ora la storia si ripete con la transizione green.” Così Isabella Tovaglieri, eurodeputata della Lega, componente della commissione Industria del Parlamento europeo, intervenuta nella sessione plenaria nel dibattito sulle relazioni tra Ue e Cina.
“La Cina ci tiene in pugno con batterie – continua – microchip e terre rare e contemporaneamente invade il nostro mercato con auto elettriche prodotte a basso costo anche grazie agli aiuti di Stato della dittatura comunista. L’Italia ha appena abbandonato il Memorandum sulla Via della Seta, prendendo le distanze dal regime cinese ed è ora che anche l’Europa batta un colpo per non soccombere. Nei giorni scorsi, dopo la sua prima e unica missione a Pechino, la Commissione europea ha denunciato i pesanti squilibri negli scambi commerciali tra Europa e Cina e ha addirittura annunciato un’indagine sul dumping cinese. Bene: se avessimo saputo che alla presidente Von der Leyen serviva un viaggio a Pechino per rendersi conto di quello che la Lega dice da cinque anni in questo Parlamento, avremmo organizzato volentieri noi quella trasferta, ma molto tempo prima”.
Lascia un commento
Commenti
Tovaglieri come vivere sull Luna. Pochi giorni fa Scholz ha incolpato Putin perché i prezzi del gas in Europa sono aumentati. Gli USA non potevano avere servi più deficienti di costoro.