Alternanza scuola-lavoro con ilSaronno: alla scoperta del commerciale
SARONNO – Giovedì 18 gennaio nella classe 3As del liceo scientifico G.B. Grassi impegnata nella stimolante esperienza dell’impresa formativa simulata all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro, è intervenuto Matteo Romanò, commerciale della testata giornalistica de “Il Saronno”.
Nello specifico, egli ha il compito di ricercare, tra le varie attività del territorio, quali siano interessati ad una pubblicità sul sito e di proporre loro contratti “su misura”.
La testimonianza di Romanò ha permesso agli studenti di comprendere come sia importante l’apporto economico legato alla pubblicità anche per un’attività giornalistica online. “Il mio lavoro – ha sottolineato Romanò – è più che mai gratificante anche perché risulta indispensabile per permettere al giornale di autosostenersi economicamente”.
Il collaboratore de “Il Saronno” ha poi elencato le diverse tipologie di proposte pubblicitarie evidenziando come le pubblicità abbiano costi diversi a seconda della posizione nella pagina e alle loro caratteristiche.
A conclusione dell’incontro, infine, gli studenti sono stati portati a riflettere sull’importanza che attualmente può rivestire un messaggio pubblicitario su un giornale online, che rappresenta la forma di comunicazione privilegiata per la moderna società iperconnessa.
Ancora una volta, l’incontro si è tenuto sotto l’attenta e professionale supervisione di Sara Giudici, tutor aziendale del progetto di azienda simulata e direttrice de “Il Saronno”.
Leonardo Meroni
Guglielmo De Giorgi