Video: Via Roma uno stralcio del tour di Saronno per tutti
SARONNO – Ecco alcuni momenti del tour realizzato sabato mattina alle 11,30 dall’associazione Saronno per tutti in via Roma per spiegare le difficoltà che trova chi si sposta su una carrozzina a muoversi sui marciapiedi.
“Le radici creano punti insuperabili se si è da soli – spiega Andrea De Palo – persino se si è accompagnati le difficoltà non mancano”. “L’Amministrazione ha fornito una soluzione al problema del passaggio di chi si sposta su sedia a rotelle e in assenza di altre proposte hanno il merito di affrontare il problema degli avvallamenti dei marciapiedi che ostacolano non poco la nostra mobilità”. Alla dimostrazione oltre a diversi esponenti del sodalizio erano presenti anche due consiglieri comunali della Lega Nord.
L’Amministrazione comunale vuole riqualificare il tratto, tra via Guaragna e via Manzoni, del lungo viale alberato che porta dalla periferia sud alla centralissima piazza Libertà. Per farlo è stato predisposto un progetto che ha visto abbattere 9 bagolari di oltre sessant’anni e ne vede a rischio almeno altri 11. Forte l’intervento degli ambientalisti che hanno organizzato una raccolta firme online e chiesto all’Amministrazione di ripensare al progetto in modo da salvare il maggior numero possibile di piante.