torta silvia tartari2SARONNO – Se a New york impazza il boss delle torte Buddy Valastro a Saronno “opera” anzi “crea” la regina del Cake Design Silvia Tartari.

Zuccherosamente, il blog della saronnese e l’omonima pagina Facebook contano oltre mille visite al giorno di appassionati da tutt’Italia ansiosi di ammirare le ultime dolci creazioni della gerenzanese.

“E’ una passione che è diventata un’opportunità – racconta Silvia – lavoravo in un’agenzia di comunicazione a Milano e sono rimasta a casa quando è nata la mia prima figlia. Proprio per il suo battesimo mi sono messa a cercare qualcosa in Rete ed ho trovato una ragazza specializzata in pasta di zucchero. Ho comprato da lei quello che mi serviva e poi ho iniziato a studiare con corsi e veri e propri master ed ho iniziato a preparato torte per parenti e amici”.

Silvia è diventata una vera e propria artista capace di creare con pasta di zucchero e pasta di gomma decine di soggetti diversi:”Mi piacciono molto i fiori ma anche creare personaggi. Sicuramente le torte più divertenti sono quelle per i bimbi che ti portano a creare la Pucca, Peppa pig e Pinocchio”. Capolavori che richiedono davvero molto tempo:”Per fare un fiore – continua Silvia, che vivere a Gerenzano – ci possono volere anche diverse ore di lavoro”.

Ma non solo. Silvia organizza anche dei corsi per principianti:”Il cake design è alla portata di tutti: dalle ragazze che voglio preparare dolci per le amiche alle mamme che pensano alle feste per i figli. Ci sono poi gli insospettabili ad una delle ultime lezioni (organizzate all’interno di negozi a Saronno e a Gerenzano) ha partecipato un’ottantenne e iniziano a vedersi anche gli uomini”.

La passione per il Cake design è quindi esplosa anche a Saronno:”Questa tecnica inizia a farsi strada anche nelle pasticcerie ma rispetto al resto d’Europa siamo sicuramente indietro. Ad esempio da noi le torte fatte in case non posso essere vendute cosa che invece è possibile in Inghilterra”. Proprio per questo le torte di Silvia sono destinate solo ad amici e a parenti.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=pXFrHgB8ESU&w=420&h=315]

19012013

2 Commenti

  1. Sono rimasto affascinato nel vedere i lavori, anzi, i capolavori della signora Silvia.
    Mai arte fu più dolce!
    Complimenti.

    Carlo A. Mazzola

Comments are closed.