GERENZANO – Anche quest’anno il Comune di Gerenzano, in collaborazione con varie associazioni del paese, ha deciso di aderire alla prossima European Mobility Week, la Settimana europea della mobilità sostenibile.

gerenzano centro storico (3)

La manifestazione, promossa dalla Commissione Europea, si svolgerà dal 16 al 22 settembre prossimi.

A Gerenzano le iniziative inizieranno dal sabato precedente, 14 settembre, che segna l’inizio di una settimana di iniziative nel segno della Emw che coinvolgeranno scuole, genitori, alunni, associazioni, gruppi, privati cittadini e Amministrazione.

Questo il programma di massima, che verrà ufficializzato nelle prossime settimane.

Sabato 14 ciclofficina e scuola guida per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Domenica 15 “In town without my car“: la mattina il centro si chiude e si popola di stands, il pomeriggio tutti al parco per le prove pratiche di mountain bike, ciclofficina, auto elettriche

Da lunedi 16 a venerdi 20 “Pedibus per tutti” gli alunni delle scuole primarie, ciclofficina in classe, proiezione di film in auditorium sul “tema della bicicletta”.

Sabato 21 biciclettata per i ragazzi delle Medie in collaborazione con le scuole, Pro loco, Comitato genitori alla scoperta del Museo della carrozza e merenda al parco.

Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move” ovvero “Aria pulita! Ora tocca a te”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

180813