polizia locale vvu saronno vigili (1)GERENZANO – E’ stato siglato un accordo “storico” di convenzione tra il Comune di Uboldo e Gerenzano per la gestione associata, in via sperimentale, del servizio di polizia locale, in particolare “condividendo” l’ufficiale al comando, Alfonso Munaro: a Gerenzano la posizione era da tempo “scoperta”.

“Torna finalmente a Gerenzano la figura del comandante che manca dal 2004 nel nostro Comune, cioè da ben nove anni! Sarà una collaborazione al 50 per cento con Uboldo per ora fino a fine febbraio 2014. Poi si valuterà di estendere e allargare la convenzione stessa. Darà una grossa mano soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione e gestione del nostro comando. Dopo l’assunzione circa un mese fa del nuovo agente di polizia locale tramite bando, ecco un nuovo tassello importante che va ad aggiungersi” viene riepilogato dai responsabili comunali.

311013

4 Commenti

  1. Come tutti sanno Gerenzano ha bisogno di agenti …. questo è sicuramente un passo importante… ma ci vorrebbe più personale di Polizia Locale per garantire una miglior presenza e costanza sul territorio…

  2. Toh, stiamo tornando indietro, come al 1950, quando Gerenzano, Origgio, Saronno e Uboldo erano un unico comune con adeguata estensione territoriale (poco meno di 40Kmq).
    Si sono accorti che accorpando i servizi dei comuni si risparmia e si possono erogare servizi migliori, basti pensare ai servizi sociali, agli scuolabus, alle mense scolastiche, al trasporto urbano, ai servizi di anagrafe che, a turno, potrebbero restare aperti la domenica in uno dei 4 municipi.
    E si risparmia anche sul numero di sindaci e di assessori, ci sarebbero meno dirigenti meglio impiegati.
    Ad esempio, ogni comune fa le sue buste paga per poche persone, forse questa e’ una attivita’ da mettere a fattor comune per risparmiare.
    Assieme inoltre arriveremmo a 70mila abitanti e si potrebbe fare la voce grossa per un commissariato di Polizia (+ sicurezza) e per un ospedale nuovo.

Comments are closed.