raccolta alimenti cri (3)COMASCO – Venerdì 23 settembre alle 20.45 appuntamento alla sala consiliare di Locate Varesino per parlare di primo soccorso e prevenzione degli incidenti domestici.”Il cittadino che assiste a un imprevisto è il primo anello in una catena dove tutti devono essere a conoscenza del proprio ruolo perché il funzionamento sia ottimale” fanno sapere gli organizzatori della Croce rossa del comitato locale di Lomazzo.

Sapere come si allerta il servizio di emergenza ed urgenza è il passaggio fondamentale per la riuscita di un buon soccorso Affronteremo durante la serata i concetti chiave di urgenza ed emergenza, parleremo delle situazioni in cui preferire l’intervento della guardia medica piuttosto che il 112. Discuteremo di cosa fare durante le fasi iniziali dell’assistenza ad un infortunato: come approcciarsi alla scena, i comportamenti da adottare e da evitare. Simuleremo una chiamata di soccorso chiarendo il nuovo ruolo del numero unico d’emergenza 112. Parleremo anche di alcune manovre di primo soccorso, quelle più semplici che però possono risultare salvavita in determinati casi (disostruzione delle vie aeree, gestione delle emorragie) e saremo a disposizione per tutte le vostre domande. Per maggiori informazioni potete contattarci via email a [email protected], mentre le iscrizioni si possono fare on-line su www.crilomazzo.org.

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Locate Varesino, in collaborazione con Mb Studio.

15092016