“Incidenti stradali, non è colpa dell’eliminazione del 30 all’ora”: Veronesi difende il Comune
8
Ancora Veronesi:
È stata stilata una mappa di lavoro per la sistemazione della segnaletica. In Commissione opere pubbliche abbiamo deciso di dare priorità a scuole, asili ed in seguito a strutture sportive, parchi giochi ed altri punti di particolare pericolo. Le statistiche degli incidenti mostrate in commissione opere pubbliche evidenziano che il limite a 30 all’ora non ha prodotto risultati negli anni trascorsi. Gli incidenti stradali rimangono sostanzialmente stabili, quindi bisogna investire maggiormente in sicurezza stradale vera, che non è certo quella di posizionare cartelli di limite “ribassato” intorno ad ogni zona e poi lasciar perdere quello che succede all’interno. L’attuale Amministrazione sta investendo in modo serio in misure atte ad aumentare la sicurezza per la mobilità debole, come ad esempio strisce pedonali evidenziate per segnalare gli attraversamenti di maggior pericolo, piste ciclopedonale, asfaltatura delle strade e ristrutturazione dei marciapiedi che per anni erano stati lasciati nell’incuria.Il cammino per una maggiore sicurezza stradale è ancora lungo, bisogna fare ancora tanto, come abbiamo mostrato negli studi effettuati dagli uffici in commissione opere pubbliche: marciapiedi rialzati, infrastrutture che limitino la velocità nei quartieri residenziali, allacciamento delle piste ciclopedonale. Il nuovo progetto del ponte sul Lura appena approvato ne è un esempio. Questa Amministrazione ha deciso di investire realmente nella sicurezza come è evidente dal bilancio e dai progetti in cantiere.
20042017