Tramway fa rinascere la statua di Cecilia Figini
30 Giugno 2018
SARONNO – Dopo la targa su ponte Vittoria e la mostra sul libro “Cuore”, il circolo culturale Tramway si fa sentire con un nuovo progetto. Nella mattinata di giovedì 28 giugno, infatti, è stata inaugurata la statua di Cecilia Figini, presente nel complesso ospedaliero dall’inizio del Novecento e rimessa a nuovo negli ultimi mesi dai volontari del circolo.
“Alla sua morte Cecilia Figini – spiegano – donò tutto il patrimonio all’ospedale di Saronno. Non sappiamo nulla di preciso sulla sua vita, ma crediamo che, vista la presenza di una statua dedicata a lei, fosse una personalità importante e a cui la comunità e l’ospedale devono molto.”
I volontari, essendosi accorti dello stato di trascuratezza della statua, si sono dati da fare, pulendola, sistemando lo spazio intorno e aggiungendo una targa commemorativa. Si segnala anche la sistemazione della scritta già presente sul piedistallo, operazione molto delicata effettuata da Carlo Garlaschè.
“Il busto ora è davvero rinato – si complimenta il direttore dell’ospedale di Saronno Francesco Rossitto- e ringrazio di cuore il Tramway, che ha lavorato per recuperarne la bellezza. Non bisogna dimenticare che fa parte dell’ambiente ospedaliero da tempo, e non merita di rimanere dimenticato.”
28062018
Lascia un commento
Commenti
Bravi
Complimenti