SARONNO – Presidio antifascista accanto allo storico Palazzo Visconti, nel cuore del centro storico di Saronno: l’appuntamento è destinato a svilupparsi nel corso del sabato pomeriggio. Si tiene iin via Tommaseo ed è promosso dall’Assemblea antifascista saronnese, che riunisce numerose associazioni e gruppi locali. In cartellone, oltre al presidio, una mostra sulle “destre saronnesi”, sarà esposta una mappa sulla “Milano nera”, prevista inoltre la presenza di banchetti di case editrici indipendenti, e musica.

“L’Assemblea antifascista ha sempre tenuto al centro l’antifascismo, come valore fondamentale per leggere e comprendere la realtà in cui viviamo. In un contesto di crisi economica e sociale, creata e perpetuata da politiche neoliberiste, supportate da tutti i partiti istituzionali, anche la crisi culturale emerge in tutta la sua problematicità. Il passato è stravolto e la memoria viene alterata, perché da una revisione storico e culturale ne segua una politica” si legge in una nota degli organizzatori del presidio.

(foto archivio: precedente appuntamento dell’Assemblea antifascista)

25052019

10 Commenti

  1. Se dopo oltre 70 anni questi parlano ancora di fascismo siamo messi veramente male, e forse non sanno nemmeno cosa significa il vero fascismo.

Comments are closed.