GERENZANO – Diasorin ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione all’uso di emergenza, dalla Fda americana (l’ente di controllo sui farmaci) per il kit Simplexa Covid-19 Direct. Il kit consente di stabilire in poche decine di minuti la positività al coronavirus, direttamente dal tampone rinofaringeo.

Il kit può essere utilizzato dai laboratori ospedalieri senza la necessità di inviare altrove il campione, consentendo test tempestivi. E’ una miscela di reagenti all-in-one, pronta per l’uso e consente il rilevamento rapido in poco più di un’ora, che è significativamente più veloce rispetto alle attuali sette ore, consentendo quindi un rapido processo decisionale in merito all’isolamento dei pazienti infetti.

Il test è altamente specifico per Covid-19. Il 13 marzo Diasorin Molecular aveva annunciato di aver ricevuto fondi federali dal
Autorità biomedica di ricerca e sviluppo avanzati (Barda) del Dipartimento della salute degli Stati Uniti d’America, al fine di sviluppare questo test. “Siamo entusiasti del lancio del nostro test Covid-19 e speriamo di contribuire a ridurre l’attuale carenza di test effettuati dagli ospedali di tutto il mondo – ha affermato Carlo Rosa, amministratore delegato del gruppo Diasorin – Questo test consentirà ai medici di prendere le decisioni diagnostiche appropriate fornendo rapidamente risultati accurati. Sappiamo che giocherà un ruolo fondamentale nel contenere la pandemia”.

Diasorin Spa è a capo di un gruppo composta da 24 società e 4 succursale. Ha una piccola sede anche all’interno dell’Insubria’s biopark di via Lepetit a Gerenzano.

24032020

1 commento

  1. Non intendendomi del settore Pharma..comunque mi sembrerebbe una GRANDE Buona Notizia….
    K

Comments are closed.