Da via Roma a via Milano passando per via Garibaldi: ecco i prossimi interventi sulle ciclabili a Saronno
SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Amministrazione comunale in merito ai progetti in fase di realizzazione sulla mobilità in città.
Due importanti progetti inerenti la mobilità sostenibile sono stati approvati nel corso dell’ultima Giunta comunale.
Il primo è quello relativo alla seconda e conclusiva porzione di ciclabile lungo la via Roma: il tratto interessato è quello che va dalla rotatoria di via Piave alla pista ciclabile di Solaro località Introini. Sulla via Roma la pista ciclabile sarà in sede propria, con un attraversamento su di una piattaforma rialzata nei pressi della chiesa Regina Pacis, per dare più visibilità e sicurezza a pedoni e ciclisti. La ciclabile proseguirà infine sulla via Vecchia per Solaro, dove saranno introdotti i 30 Km/h e i parcheggi saranno sul lato nord della via.
Il secondo progetto si riferisce al collegamento ciclabile del sottopasso di via Milano, dove sarà rivista completamente la pendenza per renderla fruibile alle biciclette e più sicura anche per i pedoni. A breve verrà indetta una gara unica per entrambi gli interventi, che saranno presentati ai cittadini a settembre, nel corso di una serata dedicata alla mobilità sostenibile sul territorio comunale.
Resta ancora da finanziare, ma comunque è già stato progettato ed ha avuto il semaforo verde della Giunta, il collegamento ciclabile dal sottopasso di via Milano a via Garibaldi e l’attraversamento dal cimitero verso la ciclabile di via Milano. La ciclabile dal sottopasso proseguirà sino a via Morandi (con senso unico in uscita da Saronno), proseguirà sul percorso in sterrato e ponticello sul Lura sino al piazzale Decathlon, dove si collegherà ai percorsi ciclo-pedonali del Parco del Lura di Caronno.
“C’è voluto molto tempo per arrivare a questo dal primo progetto della ciclabile di via Roma – spiega l’assessore all’Ambiente e Mobilità Franco Casali – ma abbiamo richiesto una significativa variante al progetto originale, che era più costoso e meno sicuro in quanto prevedeva la prosecuzione su tutta la via Roma, con attraversamento sulla provinciale all’altezza del cartello Solaro-Introini, dove le auto sfrecciano a velocità di molto superiori ai 50 km/h. Ora finalmente siamo in dirittura d’arrivo, sia per la conclusione di questo importante percorso sicuro, sia per la sistemazione dell’attraversamento ciclopedonale del sottopasso”.
—
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Lascia un commento
Commenti
A quanto ho capito in via Morandi faranno senso unico, già ora passano a 100 km/ora chissà poi….tra l’altro è un mese che non funziona il semaforo
Bravi!
Quando finalmente il concetto di mobilità cambierà, mi auguro non tra 20 anni come purtroppo presumo, Saronno sarà pronta e mi divertirò a rileggere tutti i commenti 😉
-
Dormi sereno che non succede neanche tra 20 anni 🙂
Basta piste ciclabili !!!!
Sono un’ossessione !
Ho visto più volte l’assessore Casali pedalare sulla carreggiata di viale rimembranze anzichè sulla bella pista cicabile…
Allora non va mai bene niente ! Criticare a prescindere é la cosa piú infantile.
-
Scusa, non va mai bene niente perchè non fanno niente che va bene !
Si continua a pensare solo a biciclette e bagolari , sicurezza niente ????
Si buttano soldi per opere inutili quanto la priorita’ e’ la sicurezza
Casali dimettiti prima che scoppi la rivolta dei commercianti
Finalmente progetti pensati per rendere la città più vivibile e non solo come piazza di attraversamento dei veicoli. Confidiamo che vengano eseguiti con buon senso e senza clamorose sbavature come la nuova ciclabile di via Roma, verso il centro: estremamente sovradimensionata ed incoerente col tessuto urbano, non idonea alla protezione dei ciclisti e non rivolta al recupero dei bagolari abbattuti.
Naturalmente, non ci si dimentichi di un adeguato piano di manutenzione (questa eterna latitante).
Attendiamo gli altri interventi simili, fortemente auspicabili:
1. la ciclabile sopraelevata sull’ex-sede ferroviaria;
2. l’assegnazione della gestione di Cascina Paiosa;
3. la sorveglianza e l’arredo del Parco Lura e degli altri parchi cittadini;
4. la mitigazione del traffico di Cassina Ferrara (zona cimitero e varco del Parco Lura);
5. il contrasto al degrado del centro e delle vie retrostanti…
Sembra che le ciclabili siano le priorità del comune però in mancanza del famoso piano della viabilità mi sembra solo una marchetta politica
Ma possibile che abbiate in mente solo le biciclette ?
Ahia, qui ci scappa la rivolta, assedio al palazzo comunale!
-
Trump, dove sei?
bravi, dai. in soli due anni di amministrazione un bel traguardo…
Il peggior Natale di sempre
Una delle peggior. gestione del verde da sempre.
Un po’ di sporcizia ovunque.
(bsta vedere le colonne di corso Italia, alberi, aiuole e fioriere , per rendersene conto!).
Ma sembra che l’unica cosa importante siano le bici….
Suggerirei una riconnessione con le aspettative dei saronnesi, prima che sia troppo tardi!
Airoldi c’è!
-
Che belle parole Augusto!
-
Ma dove c’è ?!? Qua sta andando tutto a rotoli e questi pensano alle piste ciclabili !