x

x

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl in merito alla vicenda dei posta vacanti Istituzione Zerbi.

Nel pomeriggio del 25 gennaio, a seguito della richiesta di parte sindacale, si è tenuto un incontro all’istituzione Zerbi tra Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e la presidente dell’istituzione, il sindaco, l’assessore all’Istruzione e l’assessore al Bilancio.

Dopo oltre 3 ore di confronto la parte sindacale ha deciso di convocare una assemblea generale del personale per il 6 febbraio.

Nell’incontro le amministrazioni hanno dichiarato che con il prossimo anno scolastico verrà ripreso in gestione diretta il servizio di pre post scuola nelle scuole statali impiegando 12 dipendenti dell’Istituzione ( 6 a tempo indeterminato e 6 a tempo determinato), le 4 classi dell’asilo nido Candia verranno chiuse per la ristrutturazione dello stabile, confermando l’apertura di 2 classi alla San.Giovanni Bosco, trasferendo 9 bimbi frequentanti il nido Candia questo anno che hanno un età dai 24 ai 36 mesi alla classe primavera della scuola materna.

Questa soluzione comporterà la contestuale riduzione di 6 educatrici nel sistema nido. Dopo nostre sollecitazioni a fare ogni sforzo possibile per non ridurre la capacità ricettiva del sistema dei nidi pubblici (con il mantenimento del personale attualmente in servizio) l’Amministrazione non ha escluso che, in presenza di domande per il servizio nido presso l’istituzione e la contestuale riduzione di domande le scuole statali, di ipotizzare l’apertura di un’ulteriore classe di bimbi del nido, specificando che questo passaggio necessita di una verifica al termine del periodo di preiscrizioni nei sistemi scolastici).

La parte sindacale ha comunque sostenuto la necessità di avviare delle procedure concorsuali per assumere a tempo indeterminato, perché da una prima lettura dei dati forniti rimangono comunque nel periodo tra i 17 e i 26 dipendenti precari.

Il sindaco si è riservato di dare risposta. Le organizzazioni sindacali unitariamente hanno deciso di fare delle valutazioni fino al 6 febbraio, data in cui è stato deciso di convocare una assemblea generale del personale, in cui verranno valutati attentamente dati forniti che non convincono pienamente.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

2 Commenti

  1. Lo sapete che il Qatar paga gli stipendi agli insegnanti delle scuole in tunisia al posto dello stato? Facciamo la stessa cosa in italia

Comments are closed.