Ex Isotta Fraschini, ecco le 5 fasi del progetto per la ripiantumazione del verde
3 Luglio 2023
SARONNO – “Mentre le operazioni di bonifica di Fase 1 proseguono secondo la tabella prevista, parallelamente procede anche il progetto della ripiantumazione del verde per l’area ex-Isotta Fraschini, che è suddiviso in cinque ambiti principali”.
Inizia così la nota condivisa dalla società Saronno città dei Beni Comuni su Facebook.
“Il primo è l’area boscata naturalistica, verso via Milano, dove il bosco attuale resterà intatto e presenterà dei percorsi di attraversamento da definire e delle aree umide (invarianza idraulica). Il secondo è l’area ludico-ricreativa, idealmente al centro del progetto, in cui a spazi verdi aperti si alterneranno strutture multisport, giochi per bambini, aree studio, ecc. Il terzo è il cosiddetto “Rain garden”, ovvero una sezione di verde con accumulo delle acque meteoriche caratterizzata dalla presenza di vegetazione igrofila dalla spiccata resistenza alla siccità.Il quarto è rappresentato dalle aree verdi residenziali, presenti all’interno delle corti che verranno a crearsi e che saranno permeabili dal pubblico. Il quinto, l’ultimo, è il verde di connessione, idealmente immaginato per collegare l’area dell’ex-Isotta Fraschini con la Bernardino Luini
Tutte queste aree saranno oggetto di ripiantumazione e andranno a costituire, come dichiarato, l’armatura del progetto.”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Ma questo progetto l’ha mai visto qualcuno?