• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
  • Politica
  • Il saronnese
  • Groane
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Rubriche
temi del giorno:
centro prima accoglienza migranti
Tensione in Municipio
pgtu
Bollette salate Alfa
Natale 23: Eventi e iniziative
ilsaronno
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
  • Politica
  • Il saronnese
  • Groane
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Rubriche
Cerca nel sito
Città

Parco ex Seminario, il fack checking della segreteria della Lega su rumore, parcheggi, abbattimenti e… trasparenza

Sara Giudici
11 Novembre 2023
Parco ex Seminario, il fack checking della segreteria della Lega su rumore, parcheggi, abbattimenti e… trasparenza
  • copiato!

SARONNO – Parte con un tema non toccato dalla conferenza stampa, ossia il problema del rumore, il fact check della Lega di Saronno, tramite la sua segreteria politica, sulla riqualificazione del parco dell’ex Seminario. “Nulla è stato risposto sulla questione rumore e concerti. Richiediamo di rivedere il progetto spostando il mega palco per i concerti in un’area periferica, come ad esempio quella che avevamo individuato a ridosso dell’uscita autostradale Origgio – Saronno Sud, meglio se all’interno di un edificio adibito anche a fiere. Il palco, comunque posizionato nel parco dell’ex Seminario creerebbe livelli di rumore difficilmente compatibili con zone densamente popolate dai due terzi dei saronnesi”

E si entra poi nel vivo passando agli abbattimenti: “L’amministrazione al momento ha abbattuto 9 alberi almeno trentennali nel parco dell’ex Seminario con la scusa di far passare mezzi di soccorso. L’amministrazione dice che gli abbattimenti saranno meno di 30. Questo è ciò che dicono, ma dai documenti si evince ben altro. Se poi la matematica non è una opinione 30 più 9 già abbattute fanno già 39 piante. Dalle dichiarazioni dell’amministrazione si evince che se il taglialegna ha la fama di essere green, ad esempio per via Roma, allora tutto gli è permesso altrove. Abbattere il filare di piante di via Milano e le piante dell’ex Seminario è consentito se si usa un linguaggio green e gli abbattimenti si arricchiscono dell’aggettivo “funzionali” per essere più accettabili comunicativamente parlando. Peccato che da quanto si evince sia dalla documentazione sia dalle dichiarazioni stampa il progetto dell’ex Seminario non è cambiato e prosegue a muso duro.
Se il progetto non è cambiato, allora come mai gli abbattimenti previsti sono dichiarati essere in numero differente da quanto scritto?

Quali sono i criteri di “sicurezza e salute” dell’assessore Francesca Pozzoli per i quali le piante dovranno essere abbattute?
Non ci sono nè strade nè fognature in sofferenza per le radici di queste piante, pertanto questi abbattimenti non hanno senso e si sarebbe potuto organizzare il parco in altro modo. Sistemare un parco abbattendo gli alberi è illogico visto che mancano necessità logistiche per agire in questo modo. Sappiamo benissimo che le ruspe per costruire il mega palco nel parco dell’ex Seminario avranno bisogno di spazio e gli alberi danno fastidio”.

Si passa poi al tema parcheggi: “E’ interessante constatare poi come le dichiarazioni del sindaco Airoldi ritraggano una Saronno diversa: non c’è alcun problema di parcheggi nell’area stazione. Adesso capiamo come mai l’amministrazione non insista con Ferrovie per creare un parcheggio di interscambio ed abbia cancellato l’ipotesi di costruire un parcheggio almeno a Saronno Sud. Sicuramente, lo diciamo ironicamente, i cittadini dei quartieri coinvolti sono concordi con il sindaco Airoldi che si chiede in quale città vivano coloro che si chiedono dove sono i parcheggi. Airoldi è convinto che in zona ci siano 700 parcheggi in aree attrezzate che arrivano addirittura a 1200 contando quelli a bordo strada… per i partecipanti ai concerti del mega palco dell’ex Seminario. Lasciamo questa affermazione a giudizio dei residenti”.”

Non manca una stoccata sul tema dell’uso dei fondi del Pnrr: “E’ interessante poi che secondo il sindaco si siano fatti ragionamenti scientifici per gli abbattimenti e che in qualche maniera che non si capisce questi abbattimenti siano colpa del cambiamento climatico. Fino a poco tempo fa tutto era colpa del covid, adesso è tutta colpa dei cambiamenti climatici, nuova parola d’ordine per fare da scarica barile.
Cambiamenti climatici che sicuramente esistono e che sono responsabili dell’aumentare del numero di fenomeni meteorologici estremi, ma da qui a dare la colpa degli abbattimenti al clima è un pò troppo e nulla ha di scientifico. E’ solo propaganda politica di basso livello. Lasciare intendere che i fondi del PNRR servano per il cambiamento climatico è aberrante. Ribadiamo che i fondi del PNRR dovrebbero servire per la ripresa economica, dato che sono un prestito europeo che bisognerà risarcire. Da dove i nostri figli e nipoti tireranno fuori i soldi per risarcire questo prestito se l’attuale amministrazione sta usando 2 milioni di euro per abbattere le piante di un parco e costruire un mega palco per i concerti? Dovranno costare ben caro i concerti nei prossimi anni per ripagare questo debito”.

Ultimo ma senza perdere forza della contestazione la nota sulla comunicazione: “L’amministrazione Airoldi si arrampica sui vetri sostenendo di essere trasparente. il nuovo progetto per il parco dell’ex Seminario non è stato condiviso con i cittadini e tutto è rimasto segreto fino al taglio delle piante, tanto è vero che anche Lega Ambiente è finalmente scesa in campo per denunciare la situazione ed è partita una raccolta firme che in poco tempo ha raccolto centinaia di firme”.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

  • Città
  • Politica
  • lega saronno
  • parco ex seminario
  • saronno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    11 Novembre 2023 alle 18:49

    Lega , non siete più credibili anche se le vs critiche sono fondatissime. Sparite per piacere dall’ orizzonte politico insieme a fratellah d itaglia

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    11 Novembre 2023 alle 13:08

    Mi pare che il Sindaco abbia ben spiegato che l’era della salamella a suon di centinaia di migliaia di euro dalle tasche dei saronnesi si finita, dovevate pensarci prima

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      12 Novembre 2023 alle 7:59

      visto e considerato che gli unici eventi estivi di successo di questa amministrazione sono stati a base di birra e salamella, nell’ area feste si proseguirà a questo livello e la cultura sarà messa da parte.

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      11 Novembre 2023 alle 15:53

      Dai magari una sagra della salamella per migliorare il pessimo umore dei leghisti si potrebbe anche fare

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    11 Novembre 2023 alle 12:55

    Il parco c’era già era già polifunzionale e si godeva già 365 giorni all’anno.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    11 Novembre 2023 alle 12:35

    Ciao ciao definitivo all’area salamelle

    Rispondi
  • Avatar Alfredo ha detto:
    11 Novembre 2023 alle 12:19

    Concerti con il megapalco che creano problemi di parcheggio e si paga pure il biglietto per entrare?Cavoli ma a chi dovete chiamare ?Cugini di Campagna?Gianni Morandi?

    Rispondi
  • Avatar Sàronnese biondo ha detto:
    11 Novembre 2023 alle 12:00

    Quale sarebbe l’area centrale ?Via Varese parco ex seminario? Veramente si leggono cose strane.Poi la biglietteria al parco ex seminario sarebbe un progetto di sx? Bho

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    11 Novembre 2023 alle 9:53

    Si certo cosi il mega palco lo si usava 2 volte e magari non era nemmeno finanziabile dal pnrr.
    Bene un parco di aggregazione e polifunzionale in area centrale, almeno i cittadini se lo godono per tutto 366 giorni l’anno

    Rispondi
  • Continua a leggere

    Saronno, Veronesi scrive al Prefetto “per la sicurezza dei pendolari”
    Città
    Saronno, Veronesi scrive al Prefetto “per la sicurezza dei pendolari”
    SARONNO - "Ho scritto al Prefetto, visto che è inutile sentire il sindaco Augusto Airoldi che ormai fa scarica barile…
    Parco ex Seminario, Lega: “Ecco il vero rendering che mostra come diventerà l’area verde”
    Politica
    Parco ex Seminario, Lega: “Ecco il vero rendering che mostra come diventerà l’area verde”
    SARONNO - "Il vero rendering del parco non è quello reso disponibile dall'amministrazione Airoldi, ma quello allegato che presenta la…
    Ieri su ilS: furto con destrezza, monopattino contromano. Novità per il centro commerciale di Rescaldina
    Città
    Ieri su ilS: furto con destrezza, monopattino contromano. Novità per il centro commerciale di Rescaldina
    SARONNO -Finge di inciampare e, con maxi sciarpa, ruba una borsa al ristorante. https://ilsaronno.it/2023/11/19/finge-di-inciampare-e-con-maxi-sciarpa-ruba-una-borsa-al-ristorante/ E’ stato portato all’ospedale di Legnano…
    Lega Saronno: “Gli allagamenti di via Roma sono causa delle scelte di Casali e Airoldi”
    Città
    Lega Saronno: “Gli allagamenti di via Roma sono causa delle scelte di Casali e Airoldi” fotogallery
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota della segreteria politica della Lega di Saronno in risposta all'intervento di Franco Casali,…
    Casali: “Abbiamo rilanciato via Roma ma è mancato intervento di Alfa”. E bacchetta la Lega
    Città
    Casali: “Abbiamo rilanciato via Roma ma è mancato intervento di Alfa”. E bacchetta la Lega
    Saronno – Riceviamo e pubblichiamo la risposta dell'assessore al verde Franco Casali in merito al comunicato stampa della Lega dei…

    In Città

    Nuovo Pgtu, Fiab boccia il modello: “Non serve aprire nuove strade e favorire le auto ma semplificare la mobilità leggera”
    Città
    Nuovo Pgtu, Fiab boccia il modello: “Non serve aprire nuove strade e favorire le auto ma semplificare la mobilità leggera”
    SARONNO - "Sisplan, l'azienda incaricata dall'amministrazione di stilare il Pgtu della città di Saronno, ha dichiarato di aver utilizzato un…
    7 Dicembre 2023
    • fiab saronno
    • pgtu saronno
    Saronno, la squadra di baseball di ciechi e ipovedenti sportivi capitanata da Giuseppe Rosafio si presenta
    Città
    Saronno, la squadra di baseball di ciechi e ipovedenti sportivi capitanata da Giuseppe Rosafio si presenta
    SARONNO - Nella giornata della scorsa domenica 3 dicembre, la squadra di baseball dei ciechi ipovedenti sportivi varesini si è…
    7 Dicembre 2023
    • Baseball per ipovedenti e ciechi
    Accese le luminarie natalizie in centro a Saronno
    Città
    Accese le luminarie natalizie in centro a Saronno
    SARONNO - Collocate da tempo, sono accese da qualche giorno le luminarie natalizie in centro a Saronno. Si tratta installazioni…
    7 Dicembre 2023
    • centro storico saronno
    • luminarie saronno
    Il palio di Gerenzano porta il Natale al Villaggio amico
    Eventi
    Il palio di Gerenzano porta il Natale al Villaggio amico
    GERENZANO - Il palio di Gerenzano, nella giornata di sabato 2 dicembre, ha fatto vivere alcune ore di gioia e…
    7 Dicembre 2023
    • natale 23
    • palio di gerenzano
    • villaggio amico
    Saronno, workshop alla Casa di Comunità
    Città
    Saronno, workshop alla Casa di Comunità
    > Sara: Saronno 07 dicembre, 2023 – Il Distretto di Saronno - ASST Valle Olona - è lieto di ospitare…
    7 Dicembre 2023
    • casa di comunità saronno
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp P.Iva 10169810966