Pgtu Saronno, Fiab: “Facciamo un parcheggio da 400 posti per pendolari nell’area feste”
13
SARONNO – Continuano le proposte di Fiab Saronno sul nuovo Pgtu. Dopo la proposta di tornare ad una Saronno tutta a 30 all’ora, dopo i rendering sulla città in stile olandese e la proposta di attivare delle strade scolastiche l’associazione lancia l’idea di un parcheggio per pendolari alla porte di Saronno.
Ecco la proposta nel dettaglio
Nella bozza di PGTU presentata il 23 novembre è previsto, a pagina 57 della VAS, un parcheggio multipiano interrato nell’area ex-Isotta Fraschini. Sempre a fine novembre, è stata pubblicata sull’Albo Pretorio una manifestazione d’interesse per la costruzione di un parcheggio multipiano interrato in piazza I maggio, questa volta di 3 piani. A domanda precisa, Sisplan non ha chiarito se un parcheggio multipiano per pendolari in pieno centro (o addirittura due, a questo punto) sarà previsto nel documento finale. Staremo a vedere.
La nostra opinione è che esiste già un parcheggio multipiano vicino al centro, ovvero l’autosilo di via Milano, che pur essendo collegato direttamente con la stazione non è mai completamente pieno. Un parcheggio di questo tipo potrebbe essere dedicato ai “city users” ovvero coloro che vengono a Saronno per i servizi o per fare acquisti. In primis l’amministrazione dovrebbe capire come rendere appetibile quanto già esistente, sebbene sia al momento in gestione di un privato.
Proponiamo invece che venga inserita, come ipotesi di progetto (questo è nei fatti il PGTU), la possibilità di creare un parcheggio di superficie per pendolari all’estremo sud della città, nella cosiddetta “Area feste”, di proprietà del comune e ancora d’incerta destinazione. Basterebbe utilizzare circa 1/3 dell’area per realizzare un parcheggio a raso, con superficie drenante, in grado di ospitare circa 400 auto, ovvero la quasi totalità di quelle che oggi parcheggiano in maniera illegale attorno a via Varese. Un parcheggio che costerebbe pochissimo e che dovrebbe avere una tariffazione opportunamente studiata per incentivare il parcheggio dei pendolari.
Il parcheggio, che sarebbe adiacente alle strade saronnesi esterne ad alto scorrimento, dovrebbe essere collegato con una navetta al piazzale nel retro della stazione, utilizzando tragitti che anche negli orari di maggior traffico non richiedono più di 4 minuti. Pochi autobus porterebbero molti pendolari.
Ovviamente vanno valutati i costi dell’operazione, ma se mettiamo sul piatto gli ingenti costi per un parcheggio multipiano in centro (che sarebbero completamente a carico dei saronnesi anche per i pendolari che a Saronno non si fermano) e il traffico innescato da tale infrastruttura, crediamo che un parcheggio lontano dal centro sia un’ipotesi da inserire nel nuovo PGTU.