“Come sarebbe Saronno se fosse in Olanda?” Fiab presenta la città con una diversa mobilità
5 Dicembre 2023

SARONNO – Una vera e propria campagna di sensibilizzazione per mostrare e raccontare come potrebbe essere una città con una diversa mobilità. E’ quella che ha deciso di portare avanti Fiab Saronno Ciclocittà con una serie di spunti riguardo a nuovo Pgtu di Saronno.
Il primo passaggio è stata la proposta di una città a 30 all’ora e oggi il gruppo saronnese propone una nuova visione di città. QUI LA PRIMA PROPOSTA DI FIAB
“Le città a cui siamo abituati, in Italia, sono città in cui la gerarchia dello spazio mette al primo posto le auto. Lo possiamo vedere se, osservando una strada, constatiamo quanto di questo spazio viene riservato al traffico a motore e quanto a pedoni e ciclisti. Dobbiamo iniziare a pensare a città in cui le persone si riapproprino di questi spazi urbani, modificando la gerarchia del traffico e individuando situazioni in cui le utenze deboli siano la priorità. Nel caso del PGTU di Saronno, attualmente in elaborazione, pensiamo che ci siano molti spazi da cui si possa iniziare a lavorare in questo senso”
Con questa carrellata d’immagini, ottenuta grazie al sito dutchcyclinglifestyle.com, diamo una visione di come potrebbero essere alcune zone di Saronno se venissero progettate come da ormai 50 anni si usa fare in Olanda: “È il primo modo per immaginare una città diversa, che magari non arriverà domani ma – lavorando – forse dopodomani”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Ma Saronno non è in olanda
Tutti bravi a fare i disegni col computer. Ricordatevi, i sogni spariscono all alba
Con queste idee non ci sarebbero più le auto nemmeno per chi abita in quelle vie ed i negozi ed esercizi commerciali come potrebbero essere riforniti ??? con le biciclette solo ??? in caso di cantieri , emrgenze come ambulanze , pompieri , polizia come potrebbero arrivare ???sempre con le bicilette ????
Mancano le donne in vetrina, la vorremo così?
-
🔝
Grazie a Dio non governate voi la città!
Persino il Sindaco Airoldi vi ha detto che “non si puo’ certo bloccare” la città. E io aggiungo, inseguendo le vs soventi estremizzazioni.
Per non parlare che essendo Saronno in un’area geografica ben precisa, e non in un microcosmo in una campana di vetro, estremizzare le soluzioni sul traffico a Saronno NON serve a nulla.
La solita visione del mondo reale in un plastico.
Ecco la vostra realta’… Peccato che il quotidiano sia altro e nn fatto di tutine ,caschetti ,e minzioni a bordo strada 😁..🤦♂️
Poi potremmo anche sottolineare che magari in Olanda esiste una educazione stradale del ciclista qui ignota … In centro infatti in Olanda si spingono a mano!!!. Non vanno sui marciapiedi , hanno fari ant e post .😁 E … sono severamente multati se nn seguono le regole!!!
Il resta rimane solo un plastico .. Fatelo ferroviario e cosi vi divertite per Natale 🎅 😁
-
🔝🔝🔝🔝🔝🔝