Volley Serie B, Saronno sprofonda a 1 punto dalla zona retrocessione
21 Gennaio 2024
ALTO CANAVESE (TO) – Altro sabato nero per la serie B di Saronno, che cade in trasferta per 3-1 con Alto Canavese, squadra quarta in classifica al momento, e chiude il girone di andata di questo campionato con soli 11 punti totalizzati in 12 partite. Decisamente troppo pochi, se consideriamo che l’obiettivo dichiarato da parte della società all’ inizio stagione era stato di rientrare almeno tra le prime 4 o 5 della classifica, per poi provare magari l’assalto ai play-off promozione. Il bilancio di metà campionato non può dunque che essere negativo, e le priorità in casa Saronno dovranno necessariamente cambiare: il problema maggiore ora, più che la fuga delle squadre davanti, ormai imprendibili, è il pericoloso avvicinarsi della zona rossa, distante solo 1 punto.
“E’ stata una partita complicata contro un avversario davvero tosto. Sono contento di essere finalmente tornato in campo per dare una mano ai miei compagni, ma evidentemente questo non è bastato. Stiamo avendo delle difficoltà, soprattutto nell’ultimo periodo, ma non ci scoraggiamo, il cammino è lungo e il tempo per recuperare è tanto. Queste due settimane di stop ci faranno bene.”
In sostituzione di coach Luca Chiofalo, che ha deciso di non rilasciare più dichiarazioni visto il cattivo momento della squadra, ha commentato così il match di ieri sera, e in generale il recente periodo degli amaretti, il capitano Federico Fontana, felice per essere finalmente rientrato in campo dopo uno stop dovuto a un problema ad un occhio, ma allo stesso tempo amareggiato per il risultato della partita di ieri e in generale di questa prima parte di stagione, segnata da numerosi infortuni e dagli addii improvvisi dell’opposto Magnani e dello schiacciatore Turolla, che non hanno certamente contribuito a rasserenare il clima dello spogliatoio.
Di tempo per riflettere e trovare un modo per invertire la rotta c’è, la stagione è appena a metà e la imminente pausa di due settimane del campionato potrebbe essere sicuramente di aiuto al coach Chiofalo e i suoi ragazzi per concentrarsi maggiormente su se stessi e sul lavoro in palestra, per ritrovare serenità e la giusta energia necessaria a ripartire per la seconda metà della stagione. La preoccupazione è soprattutto quei per i punti contro squadre di media classifica come Biella, Ilario Ormezzano e Alba, scontri diretti che nel girone di ritorno potranno rivelarsi fondamentali per allontanarsi il più possibile dalla quartultima posizione.
Ecco la classifica aggiornata dopo il girone di andata:
Sant’Anna TO 29; Ciriè 29; Caronno 29; Alto Canavese 27; Yaka Volley 26; Parella Torino 18; Npsg Trading SP 17; Alba 16; ASD PALLAVOLO SARONNO 11; Ilario Ormezzano 11; Res Volley 10; Zephyr SP 9; Grafiche Amadeo 2.
Il rientro in campo è previsto per il 17 febbraio, in casa, nel derby contro Yaka Volley.