Autobus urbani: proposta firmata Mazzucotelli per valorizzare il servizio
SARONNO – Ottimizzare il servizio di trasporto pubblico urbano in modo da limarne i limiti e da valorizzarne le potenzialità. E’ la proposta “amatoriale ma realizzata con l’obiettivo di essere credibile e propositiva” che arriva da Andrea Mazzucotelli portavoce del Comitato Viaggiatori Trenord nodo di Saronno. .
Nella nota, correlata da mappe e condivise sul gruppo Facebook “Sei di Saronno se”, si parte da un’analisi della situazione: “Attualmente il servizio autobus urbano è costituito da 5 linee circolari, con elevata capillarità, che seguono un diverso percorso in direzione centro e in direzione periferie. Il problema risultante sono i tempi di percorrenza asimmetrici e dilatati in una delle due direzioni (poca competitività col mezzo privato)”.
Mazzucotelli ha studiato una nuova soluzione: “Si è provato a sacrificare un po’ di capillarità per rendere più lineari i percorsi e fissarli mantenendo quasi la medesima copertura del territorio. I collegamenti trasversali eliminati dalle 5 linee sono sostituiti da una coppia di circolari dedicata alle periferie”.
Tanti i vantaggi: “Percorsi più facilmente memorizzabili, tempi di percorrenza ridotti periferie-centro e viceversa, nuovi collegamenti periferici che aggirano il trafficato centro città, valorizzazione di Saronno Sud con l’aggiunta delle circolari che la collegano a tutta la cerchia esterna della città”.
Mazzucotelli rimarca le caratteristiche della sua proposta: “Si tratta naturalmente di una proposta amatoriale (per quanto con l’obiettivo di essere credibile) che potrebbe non tenere conto di alcuni vincoli dovuti per esempio ai flussi reali o all’infrastruttura, e sicuramente non è realizzabile a costo zero (pesano i chilometri delle nuove circolari, seppur se ne recuperi qualcuno accorciando i percorsi delle 5 linee principali)”.
26032019
Lascia un commento
Commenti
Interessante. La stazione di riferimento deve essere sempre però quella del centro.
Va bene amatoriale ma almeno un po’ di cervello che lo usi…. quelli della linea viola e quelli della azzurra in stazione come ci arrivano? Comodissimo cambiare bus per andare in stazione, saranno sicuramente felicissimi!!!
-
Le uniche linee che richiederebbero cambi per il centro sono le circolari. Poiché il percorso nel centro di città di varie linee è sovrapposto non si vedono tutti i colori. Studiando oppirtunamente gli orari, e circolari avrebbero possibilità di interscambio compatto con almeno alcune tra le linee centrali. E non si dimentichino gli interscambi con i bus extraurbani e il servizio ferroviario. La scelta di semplificare i percorsi rende alcuni interscambi necessari, ma se ben riusciti risultano trasparenti (altrimenti la metropolitana di Milano come funzionerebbe?).