Saronno Giovani: “Per la nostra città serve marketing territoriale”
SARONNO – “Saronno non è così male come può sembrare forse si conosce poco quello che offre e per questo sarebbe necessaria un po’ di promozione”. Possono essere riassunti così i risultati del sondaggio che l’associazione Saronno Giovani ha portato avanti negli ultimi mesi.
A seguire il progetto sono stati Carlotta Vinca, Alex Alberio e Lorenzo Cattaneo “Scopo principale del nostro impegno, anche in questa occasione – spiegano – è quello di sensibilizzare i più grandi ad aiutarci per costruire il nostro futuro. Per questa ragione invitiamo le forze politiche Saronnesi a provvedere e cercare di dare una risposta ai problemi che sono emersi da un’iniziativa seppur portata avanti da giovani ma che merita l’attenzione di tutti”.
Il progetto è iniziato dopo il periodo estivo quando è stato messo online il questionario “Rendere viva la città di Saronno” basato su 5 domande che hanno permesso ai saronnesi di esprire la propria opinione su diversi temi, dal centro storico fino all’utilizzo di strutture sportive, al fine di offrire un piccolo contributo per migliorare la città degli amaretti.
Al sondaggio hanno partecipato 506 saronnesi: “per quanto riguarda il centro si denota che soltanto il 27% degli intervistati dà una risposta negativa, mentre il 37% lo frequentano solo durante il giorno; quest’ultima percentuale si rispecchia molto nei risultati della domanda successiva da dove emerge sostanzialmente una mancanza di locali aperti e poca attrattività generale; elemento non da trascurare è la percezione di sicurezza che i cittadini hanno, dove il 21% ha dato risposta a “ho paura ad uscire la sera”; si nota, invece, dal resto del sondaggio una cattiva informazione dei servizi presenti già sul territorio, infatti, la maggior parte degli intervistati riscontrava problemi o rimaneva scoraggiata nel organizzare eventi”.
Questa carenza di informazione si nota anche per le strutture sportive (risposte positive: 10,35%) , dove Saronno presenta invece ottimi e numerosi impianti, il motivo viene poi spiegato in quanto i cittadini le ritengono poco pubblicizzate (29,7%) o troppo costose (17,19%).
Ecco in grafici e tabelle i risultati del sondaggio di Saronno Giovani
[gallery ids=”25530,25531,25532,25533,25534,25535,25536,25537,25538,25539″]
01122013