SARONNO – Torna a farsi sentire nel quartiere Matteotti il problema dei rifiuti non conferiti in modo corretto. Ancora una volta le principali arterie, via Amendola e via Don Minzoni, sono costellate di sacchi neri abbandonati da giorni e giorni.

Il problema è che ci sono delle famiglie che non fanno la raccolta differenziata ed utilizzano ancora i sacchi neri invece di quelli trasparenti messi a disposizione dal Comune. Si tratta di rifiuti che vengono abbandonati in punti ben precisi, vicino al quadrato in via Don Minzoni, nei pressi dell’incrocio con via Torricelli oppure davanti alle zone dismesse in via Ammendola. I sacchi conferiti nel giorno e nel modo sbagliato non vengono raccolti dall’Econord, che anzi appone il tagliando che denuncia l’errata differenziazione ed esposizione. Visto che chi li ha abbandonati non li riprende i sacchi restano lì fino ad un intervento eccezionale dell’Amministrazione.

Il problema si era già presentato a fine aprile quando i residenti avevano lamentato la presenza dei sacchi indifferenziati che, complice le prime giornata di primavera incominciavano a puzza. Barin aveva fatto rimuovere i sacchi, il 22 aprile, ma già l’8 maggio come dimostra le foto nella gallery i primi sacchi erano tornati.

Ad oggi passeggiando per il rione si incontrano molti cumoli di sacchi neri non ritirati. Del resto proprio ieri il sindaco Luciano Porro e l’assessore all’Ambiente Roberto Barin erano tornati sull’argomento rimarcando l’importanza della raccolta differenziata e della necessità di usare i sacchi trasparenti.

Via Don Minzoni e Amendola il 22 aprile

Via Don Minzoni l’8 maggio

Via Don Minzoni e Amendola il 28 maggio

29052013

3 Commenti

  1. …vergognoso!!!! questa non è Saronno e nessuno fa nulla.
    A proposito ..ma quei famosi ispettori o agenti ecologici o non so meglio come definirli nel titolo, senza nulla togliere, sul loro operato, ..ma dove sono finiti? …tagliati come spese inutili di bilancio come i nonni amici? …e i Vigili Urbani, ..Polizia Urbana, Polizia Locale ..ci sono ancora vero?…troppo impegnati a stare negli uffici o forse è il caso che intervengano …prima di chiamare l’Esercito con le ruspe per rimuovere sta monnezza.
    … e se lì sti “cittadini” la differenziata NON LA VOGLIONO FARE, …l’autorità che ci sta a fare?
    PORRO BARIN —-> INERVENIRE!!!!

  2. non siamo in periodo elettorale ! – Saronno come il Lura , sporco e inquinato

Comments are closed.