CARONNO PERTUSELLA – L’Amministrazione comunale avvisa la cittadinanza che lunedì, 17 giugno, verrà avviata la nuova viabilità fra via Trieste e via Toti.

caronno pertusella politecnico ilaria nava (1)

L’assessore all’Urbanistica e Viabilità, Ilaria Nava, come illustrato nell’assemblea pubblica tenutasi il 4 aprile porta quindi avanti la proposta di studio di sensi unici avanzata dai commercianti relativa all’area del centro di Pertusella. Verrà invertito il senso unico di via Trieste nel tratto compreso tra la via Sant’Alessandro e la via Bainsizza mentre via Toti diventerà a senso unico, con accesso da via Trieste. Via Nino Bixio rimarrà a doppio senso solo per i residenti in quanto verrà vietato l’accesso a via Toti. Il prolungarsi della fase preparatoria all’avvio della nuova viabilità è stato determinato da un interfacciarsi obbligato di enti diversi (Ferrovie Nord, Provincia di Varese, uffici tecnici comunali, ditta fornitrice del materiale) che si sono dovuti coordinare.

La sperimentazione durerà fino a gennaio, verranno poi valutati i risultati. La proposta che l’Amministrazione ha avvalorato, nello spirito di confronto attivo e prolifico con tutti i soggetti che utilizzano l’area, è di avviare una sperimentazione che permetta a tutti di capire quale sia la soluzione migliore al vero, e non solo secondo ipotesi e studi.

120613