SARONNO – E’ stato il sindaco Luciano Porro a posizionare l’ultimo mattoncino del “torrione” di Saronno la maxi scultura Lego che ripropone con 86 mila mattoncino la torre di via Varese in scala 1:8.

L’opera è stata realizzata con 2 mesi di progettazione e uno di costruzione vera e propria dagli appassionati di Afol Adult for fun Lego in BrianzaLug in occasione di Diritti in gioco, l’iniziativa organizzata ad ottobre dall’ufficio cultura.
Visto il successo della scultura e l’interesse suscitato tra grandi e piccoli, tantissimi saronnesi hanno voluto farsi immortalare con la torre condividendo poi la foto sui social network, l’ufficio cultura ha pensato di esporre la scultura in Municipio.

Così stamattina una squadra di 4 persone ha assemblato i pezzi della torre costruita in modo da poter essere montata e smontata. ”Abbiamo cambiato il progetto diverse volte – spiega Federico Borroni il progettista – ed abbiamo anche superato diversi problemi tecnici come il ritardo nella consegna dei mattoncini. La torre è stata divisa in blocchi perché il programma usato per la progettazione supportava al massimo opere da 6 mila pezzi”. Il risultato è una rappresentazione fedelissima della torre del peso di oltre 100 chilogrammi che ora da bella mostra di sè nell’atrio del Municipio dove è stato creato un piedistallo con bancali e materiali di recupero.

I “costruttori” sono arrivati alle 10,30 con una decina di scatoloni da dove, davanti ai saronnesi arrivati per pagare le multe all’ufficio della polizia locale o per rinnovare la carta d’identità all’anagrafe, sono usciti i pezzi di torre.

Ecco le fasi salienti della ricostruzione

18 Commenti

  1. Bella la torre. . . Ma a che serve? Porro risolvi i problemi invece di giocare con il lego .. Sei un po troppo grande!!!!

  2. A BEH CI MANCAVA IL LEGO IN MUNICIPIO… NE SENTIVAMO TUTTI LA MANCANZA….
    LA CITTA’ E’ ALLO SBARAGLIO E IL SINDACO GIOCA CON IL LEGO…
    VOGLIO APRIRE UNA COLLETTA PER COMPRARGLI UNA SCATOLA…

  3. Ma poi che centra questa torre con saronno? Questa e quella di via varese di cui ci sono molte leggende , la torre raffigurata nel simbolo di saronno e molto diversa e non centra nulla con quella di via varese.

  4. Con tutti i problemi che abbiamo…ci mettiamo a far le costruzioni.
    … certo che ci date proprio sicurezza….e certezze….

  5. I giudizi sono facili…sempre critici e negativi…perché siete sempre pronti a giudicare? vivete la vostra vita con passione, ogni tanto giocare può far bene, piuttosto io mi chiederei qual è lo scopo dell’iniziativa…con curiosità!!!…anche perché scommetto che ognuna delle persone che giudica, nella propria vita non è sempre ligia al dovere…anzi…

  6. Ma và che bella costruzione!!!
    Ora speriamo solo che gli “inquilini” dell’ex macello non occupino pure questa torre…

    Anonimo branzosaronneseinmilano.

  7. L’opera è ben fatta, come si era visto nell’evento in cui fu presentata “Diritti in Gioco”, complimenti a BrianzaLUG.
    Comprendo la polemica politica alla luce delle difficoltà che viviamo tutti… ma forse in questo caso è fuori luogo non essendo certo opera del comune.

  8. LA COSTRUZIONE E’ BELLISSIMA E REALIZZATA CON SINCERA PASSIONE DA PERSONE STRAORDINARIE
    CHI CRITICA IL SINDACO, DOVREBBE RICORDARSI CHE SE IL CENTRODESTRA SARONNESE NON SI FOSSE COMPORTATO IN MANIERA ASSOLUTAMENTE NEGATIVA NEL GIUGNO 2009 FORSE IL SINDACO NON SAREBBE PORRO
    ALLE PROSSIME ELEZIONI O SI UNISCONO ED ESPRIMONO UN SOLO CANDIDATO O VINCERA’ ANCORA LUI.

    • Nessuno critica la costruzione , in effetti la destra ha fatto vincere Porro tutti che volevano fare il sindaco e ora nessuno fa opposizione .

    • io non ce l’ho con la torre: non siamo a Pisa. e il fatto che penda a sinistra o a destra, dipende sempre da che posizione si vede… il problema è che “pende”, e la Porro & Co. non sa come raddrizzarla, o meglio non sa ancora se Vuole Raddrizzarla, o meglio non sa ancora cosa fare o se decidere di fare. Mah! …il problema è che non sa, e se non sa non sa come dirlo, o se dirlo o meglio tacere.
      meglio mettere l’ultimo mattoncino e sperare he l torre non cada… mah! Forse meglio decidere di non decidere… ma il mattoncino il Luciano l’ha messo .. l’ultimo!
      Bella la torre, complimenti!!! …ma se cade …sarà per colpa di chi?

  9. Osva2. ……io nn ho cariche politiche e se nn sono una persona ligia. …be’, nn devo rendere conto a nessuno tranne me…

    • Neppure io ho cariche politiche…consiglio ai criticoni di fare auto-critica, guardarsi dentro e migliorare ciò che siamo…ci hai mai provato?

  10. Se non sono stati i dipendenti comunali a realizzarla, se non è costata nulla all’amministrazione, se il Sindaco si è limitato semplicemente ad apporre l’ultimo tassello e fare qualche foto di rito, dove sta il problema? Al limite di tutta questa storia ci hanno guadagnato la Lego in immagine ed il club in Merito.

    Saluti

  11. SILIGHINI SINDACOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Comments are closed.