SARONNO – Si è tenuta pochi minuti fa, a partire dalle 12,30, un’esercitazione a sorpresa all’interno del palazzo comunale di piazza della Repubblica. A sorpresa, senza che il personale ne fosse a conoscenza se non i responsabili dei protocolli di sicurezza che hanno gestito l’esercitazione, è entrato in funzione l’allarme.

La simulazione prevedeva l’ipotesi di un incendio all’interno del palazzo comunale. I dipendenti hanno rispettato alla lettera i protocolli invitando i presenti ad uscire lasciando le proprie scrivanie. I responsabili hanno eseguito tutti i controlli, nei singoli uffici e anche nel seminterrato, previsti in questi casi ritrovandosi poi davanti alla porta principale del palazzo comunale mentre la maggior parte dei dipendenti si sono radunati al punto di ritrovo nel parchetto di via Cesati.

Presente anche l’assessore alla Sicurezza Giuseppe Nigro e il consigliere comunale Oriella Stamerra che arrivata in Municipio nel momento in cui è scattato l’allarme ha partecipato all’esercitazione. A concludere la prova è stato l’appello al punto di ritrovo. Essenziale anche il ruolo della polizia locale con gli agenti che hanno controllato che tutto si svolgesse nel pieno rispetto delle regole. Nessun disagio per i cittadini visto che gli uffici erano già chiusi e la centrale operativa della polizia locale è sempre rimasta attiva così come le pattuglie sul territorio.

25112014

3 Commenti

  1. Clap Clap Clap! …complimenti per la perfettamente riuscita esercitazione! Ma forse renderla più reale, con tanto di cittadini presenti in loco, era davvero chiedere il di più! …manca il risvolto sempre patetico del quanto sarà mai costata, ma se non altro per la sicurezza non si bada a spese: questo solo …a Saronno!!!! 🙂

  2. … scusate, mi ero perso il filmato: mitico l’ing. Cosenza che da buon maestro che fa l’appello agli scolaretti dipendenti del Comune, e si ricorda persino chi è … “già andato via”. Da annali del miglior cinema! Chissà se Silighini avrà colto qualche volto della serie “…saranno famosi” per il suo casting. Clap Clap Clap.!!!

Comments are closed.