21062015 mils fabbriche fantasma (4) SARONNO In occasione delle giornate europee del patrimonio riconosciute dal Mibac (ministero beni culturali e ambientali) il Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese, via Griffanti 6, propone sabato 19 settembre un pomeriggio ricco di eventi

Si parte alle 16 con un incontro su economia e nuovo ordine mondiale. Relatore sarà Giuseppe Robiati. Inserito nel circuito Expo, l’incontro sarà volto a capire come e se possibile avviarsi verso un’economia sostenibile e adattabile all’intera societa’

Seguirà un momento musicale con i maestri Ferdinando Farao’ trio e la loro proposta “africana suite”. Si tratta di una una suite composta da brani originali e folk songs africane realizzata da Ferdinando Faraò per la “maratona del jazz italiano” a L’Aquila, evento a sostegno della città tenutosi lo scorso 6 settembre.
“africana suite” è un caleidoscopio musicale in cui colori e ritmi costituiscono un forte impatto emotivo e di grande forza comunicativa e narrativa. L’interazione dei musicisti, dettata da un continuo interplay, costruisce tessuti sonori sempre in bilico tra scrittura e improvvisazione.

A fare da cornice al pomeriggio l’originale mostra dei pittori Angelo Ariti e Marino Crespi dedicata alle aree dismesse del nostro territorio. Compagni di viaggio gli amici della Repubblica di Uzupis con un angolo espositivo dedicato alle mail art gastronomiche, piccolo anticipo dei prossimi eventi uzupiani.

(foto d’archivio)

17092015