SARONNO – Faceva il mendicante all’ingresso del cimitero maggiore ma in tasca aveva 2000 euro in contante: è quanto hanno scoperto gli agenti della polizia locale che nella mattinata di ieri, nell’ambito di un’operazione di controllo di questuanti e venditori ambulanti, lo hanno fermato e portato al comando per accertamenti.

02112013 cimitero posteggio selvaggio polizia locale vvu(8)

Lui, 35 anni ed originario del Bangladesh, dalle tasche ha tirato fuori i soldi e ce n’erano veramente tanti. 2000 appunto, quando aveva raccolto con l’elemosina negli ultimi tempi. Ma aveva anche le ricevute di una serie di versamenti effettuati in una agenzia per il trasferimento di denaro all’estero: sette in tutto, da 1000 euro l’una. Insomma, evidentemente non se la passava particolarmente male.

L’accattonaggio non è reato, ma il regolamento cittadino di polizia locale proibisce il bivacco, con una sanzione amministrativa da cento euro. L’extracomunitario è stato quindi multato non una ma due volte, perchè già nei giorni scorsi era stato fermato per lo stesso motivo ed ora è stato fatto un conto unico. Ha pagato senza scomporsi e se n’è andato.

02102015

15 Commenti

  1. C’è ancora qualche ingenuo che dà l’elemosina, senza rendersi conto di finanziare il racket. Ad ogni modo, occorre disincentivare l’accattonaggio sul territorio comunale, monitorandolo costantemente.

  2. E’ anni che personaggi del genere si aggirano mendicando fuori dal cimitero………….controllare anche quelli che stanno fuori dalle chiese (vedi Santuario)……..sono forse parenti dell’individuo scoperto al cimitero???? Ha sempre agito alla “luce del sole” come mai solo ora questa notizia????????????

  3. Uuuh il sindaco si fa grande multando i mendicanti, mentre l’inquinamento della Cantoni e la secca del Lura passano sotto silenzio..

  4. Ma secondo voi un nullafacente (e ho detto tutto) si piazza ore e ore davanti ad posto normalmente frequentato da persone “di coscienza” se no sa di ricevere il proprio COSPIQUO tornaconto giornaliero?!?

  5. evviva l’ospitalità, solidarietà, integrazione, accoglienza e il tutto senza mai pagare tasse!

  6. Ha rubato? No. Se è quello che conosco non è neppure insistente, rimane fermo con il suo cappellino e la gente gli dà volentieri una moneta. È facile prendersela con i più deboli…

      • … più sette x mille: 7.000 già versati.
        9.000 euro in quanto tempo? … ops, mi sa che ho sbagliato mestiere.

  7. Mannaggia che schifo! Che schifo i poliziotti robocop che si accaniscono con i più deboli, che schifo gli articoli di giornale con titoli tendenziosi (paperone perché ha risparmiato in questi anni 2000 euro?), che schifo i giornali web che per racimolare qualche click cavalcano l’onda del razzismo, trasformando in pericolo l’innocuo!

    • Ma che dice? Ha letto l’articolo?
      7 ricevute di versamento da 1000 euro ciascuna per trasferimento soldi all’estero. Altro che 2000 euro di faticosi risparmi

  8. ma questo mendicante è in regola con il pertmesso di soggiorno? cercare l’elemosina tutto il giorno non dà diritto ad averlo. come mai solo ora lo hanno fermato? sono anni che staziona davanto al cimitero e in altre vie della città.

Comments are closed.