GERENZANO – Appuntamento in notturna per vedere da vicino tutto il fascino della ricerca scientifica, scoprire i laboratori del centro ricerche, mettersi alla prova con una serie di esperimenti adatti ai bambini e vivere in maniera divertente il grande parco. Tutto questo sarà possibile partecipando al doppio appuntamento, gratuito, in programma sabato 9 luglio dalle 18 all’Insubrias Biopark di via Lepetit a Gerenzano.

open day bioparco

Nella serata di sabato, oltre ai laboratori aperti, ci sarà alle 21 un concerto di pianoforte e violino dal titolo “Emozioni per chi vuol sognare”, durante il quale verrà proposta un’antologia di colonne sonore con la proiezione di immagini tratte dai film. In tutte due le serate saranno presenti gli stand scientifici curati dall’associazione ScientificaMente e si potrà cenare all’aperto con pane salamella e patatine fritte. Alle 22.30 infine telescopi puntati al cielo per osservare le stelle.

“Oltre alla quotidiana attività di ricerca che portiamo avanti nei nostri laboratori abbiamo deciso da qualche tempo, di organizzare una serie di iniziative in grado di avvicinare un pubblico più ampio al mondo della ricerca e della scienza più in generale – dichiara il direttore dell’Insubrias biopark, Andrea Gambini – Ricordo gli open day e le Serate della scienza, ma anche le visite delle scuole medie e superiori al nostro centro. Iniziative che, seppur con un taglio più divulgativo, hanno sempre al centro del dibattito la scienza e la sua attualità. L’evento di sabato è invece un po’ più “pop”, e questo ci permetterà di far vivere e scoprire il nostro centro ricerche anche ai bambini. Una fascia d’età fino a ora poco coinvolta, ma in realtà molto curiosa e interessata alla nostra attività. Per questo abbiamo pensato a una serie di iniziative adatte a loro, senza dimenticare che, essendo appunto bambini, il potersi divertire, anche quando si impara, è fondamentale”.

09072016