Truffe agli anziani anche via telefono
“Mio padre è stato sottoposto a un vero e proprio fuoco di fila di telefonate – racconta un saronnese – da parte dell’operatrice che gli voleva proporre un nuovo contratto per l’erogazione del gas. La promessa era sempre la solita, una bolletta dai costi quasi dimezzati e risparmi per anni a venire”. Prosegue il saronnese: “Alla resa dei conti non è stato così, le bollette arrivate a casa di mio padre addirittura si sovrapponevano a quelle del vecchio operatore con un esborso economico ben superiore. Inutile anche cercare qualche operatore libero, gli hanno detto di mandare via fax tutti i suoi estremi che ci avrebbero pensato loro”.
Naturalmente senza alcun risultato: “Allora mi sono messo di mezzo, per fortuna sono tornato da poco dalle vacanze. Gli ho fatto chiedere un appuntamento telefonico, mi sono fatto trovare io e, non senza qualche minaccia ho risolto la situazione. Ma è stata una faticaccia, per fortuna mio padre ha recuperato gli euro spesi in eccesso. Il consiglio che posso dare è magari di ascoltare ciò che viene proposto, ma di non cedere alle facili promesse di chissà quali risparmi”.
(Nella foto di archivio: un incontro organizzato con i carabinieri per spiegare le truffe ai cittadini)
09082016