SARONNO – All’anagrafe comunale è a pieno regime il rilascio della Carta di Identità Elettronica.

La città di Saronno è infatti nella rosa dei comuni che nel corso del mese di giugno sono stati abilitati al rilascio del nuovo documento d’identità elettronico destinato a soppiantare quello cartaceo attualmente in circolazione. Dopo una prima fase in cui il Comune si è preparato all’avvio di questa vera e propria rivoluzione, aggiornando l’organizzazione e formando il personale sulle nuove procedure, ora l’emissione è pienamente operativa.

CARATTERISTICHE
La carta d’identità elettronica ha l’aspetto di una carta di credito: vale come documento di identità e di espatrio in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli che hanno particolari intese con il nostro paese, consente la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi.
Per averla il cittadino dovrà presentarsi all’Ufficio carte identità dell’Anagrafe comunale che verifica l’identità del titolare e ne rileva gli elementi biometrici come la fotografia e l’impronta digitale.

ENTRO 6 GIORNI
L’emissione della nuova carta elettronica richiede, tuttavia, un passaggio a cura del Ministero dell’Interno che, tramite il èoligrafico dello Stato, la emette su supporto magnetico e provvede a consegnarla per posta entro 6 giorni dalla richiesta direttamente al cittadino. La carta elettronica, pertanto, non potrà più essere rilasciata immediatamente allo sportello anagrafico, ma bisognerà attendere il suo recapito a mezzo posta. La vecchia carta di identità cartacea, invece, non verrà più emessa, tuttavia quelle già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza.

LA PRENOTAZIONE
Poiché le rilevazione biometriche, previste dalla nuova procedura, comportano tempi tecnici tra i vari passaggi, è stato attivato un servizio di prenotazione che consente di eliminare le code di attesa. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 11,30 alle 12,30 telefonando allo 02 96710302-281. Si ricorda che è possibile chiedere il rinnovo della carta di identità a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento. Tutte le informazioni sul sito del comune www.comune.saronno.va.it

2 Commenti

  1. comunicati zoppi per far credere che la CIE si possa avere da domani x tutti: non è così, la potete richiedere solo alla scadenza di quella cartacea che avete in tasca.

    La chicca poi dell’appuntamento per una carta d’identità la dice lunga su chi comanda in municipio

    • “a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza” … mi sembra scritto “forte e chiaro”, basta saper leggere.
      Riuscireste a criticare anche il fatto che piove a settembre… governo ladro!
      Cambiare hobby no?!? 😉

Comments are closed.