Cascina Dandolo, al via i lavori per tre alloggi in edilizia pubblica
LIMBIATE – La Cascina Dandolo è una vecchia cascina del XVIII secolo, ubicata in via Valgardena a Limbiate, che ha sempre ospitato famiglie di contadini e che, dalla prossima primavera, darà un’abitazione a tre famiglie in lista d’attesa per una casa comunale.
Inizieranno, infatti, la prossima settimana i lavori di riqualificazione predisposti dal comune di Limbiate e co-finanziati dalla Regione Lombardia (che ha stanziato 175mila euro) per la realizzazione di tre appartamenti da destinare al patrimonio di edilizia residenziale pubblica. La progettazione è iniziata parecchi mesi fa, dopo che si era verificato un crollo parziale del tetto nell’ala disabitata dell’edificio, di proprietà comunale, crollo che aveva però messo in pericolo anche l’incolumità della famiglia che, per usucapione, è entrata in possesso dell’ala meglio tenuta della cascina stessa.
Il progetto di recupero ha richiesto tempi più lunghi per il necessario intervento della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano, competente per gli edifici che, come Cascina Dandolo, sono soggetti a vincoli “storico-architettonici”. Ora però, espletata anche la gara d’appalto e assegnati i lavori, il cantiere può essere aperto entro il 21 settembre. “Il numero di cittadini limbiatesi che si rivolgono agli uffici per avere un alloggio popolare è purtroppo altissima – spiega il sindaco Antonio Romeo – Con questo intervento, non risolveremo il problema, ma inizieremo almeno a dare una risposta al bisogno abitativo di tre famiglie che sono in lista d’attesa. Nel frattempo proseguiremo anche il lavoro di verifica rispetto alle assegnazioni già effettuate, con particolare riferimento alla regolarità dei pagamenti e al mantenimento dei requisiti per poter disporre di alloggi pubblici. E’ per noi fondamentale dare una risposta al bisogno di una casa ma, al tempo stesso, garantire il rispetto della legalità affinché siano aiutati i cittadini che hanno reali esigenze e difficoltà”.
12092018