Home Groane Villa Rasini Medolago vale 780 mila euro

Villa Rasini Medolago vale 780 mila euro

233
0

LIMBIATE – L’amministrazione comunale limbiatese metterà sul piatto della bilancia 780 mila euro per l’acquisto di Villa Rasini Medolago, l’antica dimora settecentesca in disuso da più di mezzo secolo e sottoposta a sequestro nel 2014 a seguito di un procedimento fallimentare a carico degli ultimi proprietari.

Grazie alla destinazione dell’avanzo di amministrazione 2018 (pari a circa 480 mila euro) e ad altri 300 mila euro ricavati da parte della vendita del terreno di via Trieste, il comune di Limbiate dispone della somma di 780 mila euro e, con questa somma, tenterà di acquistare la villa, il cui valore, all’inizio della trattativa d’asta, era stato calcolato intorno ai 3 milioni di euro, per poi scendere di oltre la metà dopo ben tre aste andate deserte.

La giunta Romeo vorrebbe aggiudicarsi tutto il complesso, non solo l’edificio storico, ma anche le pertinenze abitative e il parco. “Ci auguriamo di aver elaborato una giusta offerta – commenta il Sindaco Antonio Romeo – Se saremo noi ad aggiudicarci un bene così prezioso per la nostra comunità, potremo avviare un percorso di studio sulla messa in sicurezza prioritaria della villa e sul futuro utilizzo del parco, che potrà essere collegato con il parco di villa Mella e divenire così un polmone verde in centro cittadino”.

L’ultima parola sarà ovviamente del giudice del Tribunale fallimentare, che dovrà decidere se accettare l’offerta del comune o se declinarla e lasciare l’immobile, già danneggiato da un terribile incendio due anni fa, ancora in stato di abbandono.

04042019

(nella foto: il cancello esterno della villa)