SARONNO – Crisi di governo, dopo l’intervento di Giuseppe Conte al Senato nel pomeriggio odierno, a Roma, molti i commenti anche in ambito locale.

Francesco Licata, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Saronno riprende una frase dello stesso Conte, “Il leader leghista Matteo Salvini ha perseguito interessi personali e di partito”, ed aggiunge “Strano, i leghisti non le fanno mai queste cose.Ma proprio mai. Questi non perdono né il pelo né il vizio, peccato solo ci siano voluti 14 mesi a cantargliele”.

Di opinione diametralmente opposta l’esponente locale della Lega, e vicesindaco di Ceriano Laghetto, Dante Cattaneo: “Oggi è una di quelle giornate importanti per l’Italia! Forza! Io sto con Salvini”.

Tornando al Pd, la parlamentare Maria Chiara Gadda, eletta nella circoscrizione alla Camera dei deputati, la vede così: “Salvini dice “l’amore vince sempre”. Aggiungo anche che le sciocchezze hanno le gambe corte. Intervento di Matteo Salvini una accozzaglia di parole, oggi per la prima volta mi fa pena. Forse ci è rimasto male per la lezioncina di democrazia. Torna in spiaggia a ballare l’inno, anziché pietire la poltrona. Mi pare che abbia appena detto che il voto non gli fa paura, ma è pure disposto a continuare con il M5S…”

Lorenzo Guzzetti, sindaco emerito di Uboldo, fa notare un particolare: “La cosa più tragica è che qui manca il convitato di pietra: i cittadini!
Se siamo arrivati qui è perchè sono i cittadini a dare fiducia ai parlatori da stadio della domenica che si trasferiscono in “politica”, sono i cittadini a pensare davvero che i debiti non esistono, sono i cittadini che confondono le elezioni per una gara di catechismo e di educazione, sono i cittadini che seguono chi dice le cose che vogliono sentirsi dire e non la verità, sono i cittadini che credono davvero alle sciocchezze della casta e via discorrendo. Il primo problema è quello. Il resto viene dopo”.

20082019

36 Commenti

  1. Dante intervento profondissimo ed argomentato 😂😂😂😂 oltre lo slogan un argomentazione manco morto 😉

  2. Ottima lezione di coerenza dalla sinistra pronta a sostituirsi alla lega per le spartizioni delle poltrone in perfetta sintonia al loro motto.
    Fate quello che vi dico non fate quello che faccio!

    • Chiede a mr. Mojito e alla sua smania di opportunismo e giravolte varie😉
      Conte: “Non possiamo, se amiamo le istituzioni e i cittadini, affidarci a espedienti, tatticismi, giravolte verbali che faccio fatica a comprendere. Io apprezzo la coerenza logica e la linearità d’azione. Se c’è mancanza di coraggio, non vi preoccupate, me ne assumo io la responsabilità io davanti al Paese”

      • Ma cosa dice?
        Ne parleremo poi dei perché e sei per come faranno la grande ammucchiata!
        Solo per le nomine ed occupare posizioni di comando!

  3. Il pd è 5s faranno la grande ammucchiata perché se si va a elezioni sono partiti destinati all’estinzione!

    • “Non possiamo, se amiamo le istituzioni e i cittadini, affidarci a espedienti, tatticismi, giravolte verbali che faccio fatica a comprendere. Io apprezzo la coerenza logica e la linearità d’azione. Se c’è mancanza di coraggio, non vi preoccupate, me ne assumo io la responsabilità io davanti al Paese”.

      Forse chi teme la bolla che si sgonfia e’ un altro?

  4. Questi quattro signori non mi rappresentano e non rappresentano il popolo italiano, restano solo ed esclusivamente ciacchere, quattro persone dei sessanta milioni di cittadini italiani .
    Resta comunque il fatto certo che Salvini ha tradito il popolo italiano .

  5. Un partito, la lega, al cui interno vi è il capo a decidere per tutti non può essere definito democratico, ne può sperare di avere un futuro politico per governare uno Stato, specie quando dimostra di essere ancora piccolo e sprovveduto, con la necessità di dover apprendere lezioni di vera politica per molto tempo.

  6. C’è bisogno di rinnovamento, innovazione nella politica.
    Se è vero che la politica è questo, cioè un parlare e attaccare gli avversari, è vero anche che è uno strumento per governare e fare delle cose per i cittadini

    ma

    quando si governa senza dare delle cose ai cittadini, penso che bisogna cambiare qualcosa in questo modo di fare politica.

    Bisognerebbe prendere come esempio proprio Salvini che più parla e più fa male e quindi parlare un ’bout di meno ed essere più concreti.

  7. Qui tutti che parlano ed ora sono pronti ad un nuovo governo con ammucchiata cattocomunista.
    Evviva la coerenza!

    • Ringrazia le giravolte di Salvini. Il suo interesse personale sopra quello del paese
      Conte ieri ha ben spiegato. 😉

      • Io non devo ringraziare nessuno!
        Dico solo che nessuno è coerente l’importante è avere le poltrone ed arrivate al termine della legislatura per avere la pensione….la politica non è un lavoro ma ben si una missione e passione!

        • appunto non da fare in spiaggia carburata dal mojito e motiva da speculazione di tornaconto personale. Conte ha ben spiegato

  8. Riflettiamo serenamente .. Ma voi pensate veramente che un matrimonio tra PD e M5S possa dar frutti ?
    O e’ semplicemente un tentativo patetico come quello appena concluso?

    Il problema rimane purtroppo sempre lo stesso..La mancanza di una classe politica di spessore ed il tempo che occorrer’round per crearne un’altra…

    Sul fatto degli interessi personali Conte ha detto il giusto.. Ma vale per tutti!!

    Nel mezzo.. questi spettacoli.
    Ad Maiora.

  9. Sono stata in ferie e non ho seguito molto gli avvenimenti, ma quando Guzzetti è stato nominato Sindaco emerito di Uboldo? Finalmente ha ammesso che gli uboldesi per dieci anni hanno creduto alle sciocchezze che ha propinato

      • No solo realtà entrambi gli schieramenti alle prossime politiche saranno poco sopra il 10%,
        Gli italiani o per lo meno la maggior parte non hanno le fette di salame sugli occhi!

        • le fette di saleme sugli occhi li ha chi pensa che perdere 24 miliardi di pil in un anno sia roba da competenti. che una anno speso in campagna elettorale permanente sia servita al paese. Che lo spread si mangia a colazione e pietà varie sentite in questo anno.

  10. Lorenzo Guzzetti sindaco emerito di Uboldo ?
    Ma ………. mi faccia il piacere, che a Uboldo ora si respira aria nuova, di cambiamento, in meglio si intende !

  11. Salvini traditore, altro che Ministro del fare, lazaron.
    La cosa però che mi ha lasciato stupito è che i meridionali con tutti gli insulti ricevuti da Salvini e dalla Lega lo osannino, che vergogna.

  12. Si preannuncia un nuovo golpe targato pd e 5s e qua tutti che giudicano la lega (certamente anche lei con le sue colpe).
    Bisogna andare a votare non esiste che il pd vada al governo dopo che buona parte degli italiani lo hanno bocciato più volte nelle elezioni successive.
    Vergognoso!

    • Siamo una Repubblica Parlamentare.
      Il governo si fa in parlamento, non dal panettiere.
      Le camere se serve le scioglie il Presidente.
      Previo consultazione e valutazioni.

      • Invece sembra proprio di si 5s e pd stanno facendo accordi per spartirsi la pagnotta!

        • e sempre e pura dinamica parlamentare… funziona cos sai in una Repubblica parlamentare.: Governo sfiduciato, il PdR valuta se ci sono nuove maggioranze alternative solide, si… Incarico di formare un governo. no…. si sciolgono le camere e voto. ( poi ci sono anche possibilità più articolate, ma mi fermo ) Per capire basta anche wikipedia

          • Voi di sinistra siete sempre super dotti…
            L’unica verità è che se ci sarà il governo pd 5s è solo per paura di nuove elezioni che causerebbero l’estinzione di questi 2 partiti che non hanno più ragione di esistere!
            Dimenticavo facendo così Mattarella avrebbe di sicuro il secondo mandato….

  13. @ anonimo
    Il pd ha svenduto…. 😂😂😂

    Si oggi 2019 hanno svenduto 24 miliardi di pil su Subito… c`e` ancora l’ inserzione 😂😂😂

  14. La colpa non è di chi recita ma di chi applaude, e applaudire il traditore del popolo che ridarà l’Italia a chi ha contribuito a impoverirla vuol dire essere complici !
    Mai e poi mai Lega – Salvini

    • impoverito…. fossi in te darei un occhiata ai dati economici attuali…. così tanto per non parlare a frasi fatte.

  15. Meno male che la Lega non è solo Salvini.
    Salvini però la ha riportata dal 5% al 35%, tanto scemo non deve essere; è una macchina da campagna elettorale.
    Governare è un’altra cosa, la prossima volta che ricapiterà alla Lega meglio che Salvini non sia ministro o Presidente del Consiglio ma continui a guidare il partito dalle piazze.

    Altri ministri imbarazzanti a questo giro sono stati: Bussetti, Toninelli, Grillo, Di Maio e Trenta. Speriamo nessuno bissi.

    • Bravissimo: “è una macchina da campagna elettorale.”
      poi c’è la realtà. Dove serve un filo di preparazione e meno tracotanza, non si governa con la campagna elettorale, nelle piazze e nelle spiagge, ma con 12 ore di lavoro al giorno.
      Altre persone in lega tipo Giorgetti, Zaia altro pianeta e sarei anche ben disposto ad ascoltarli.
      Concordo anche sulla valutazione degli altri, forse ad eccezione di Trenta.

  16. L unico vero scopo che avrà chi farà un governo è una legge elettorale per impedire alla lega di governare da sola ( l ha fatta renzi prima per limitare M5S). Un sistema proporzionale puro che per governare dovresti prendere almeno il 60%..la contropartita è la riduzione dei parlamentari, in questo modo si andrà a votare nella primavera del 2022, dopo avere eletto il nuovo Presidente della Repubblica. tutto il resto è noia

Comments are closed.