Ex Cantoni nel progetto è previsto anche un senso unico in via Miola e due spartitraffico
SARONNO – Tra i temi di cui si è più parlato in sede di approvazione del piano per il recupero dell’ex Cantoni c’è quello per la nuova viabilità del “triangolo” Stoppani, Miola, Frua. L’intervento consiste: nel rendere il tratto di via Miola compreso tra le via Stoppani e Frua a senso unico in direzione nord e nel mettere due spartitraffico tra le corsie agli incroci tra le vie Stoppani e Frua e tra le vie Stoppani e Miola, eliminando per quest’ultimo incrocio il semaforo.
Una novità su cui hanno avuto da ridire molti consiglieri comunali, a partire dall’indipendente Francesco Banfi, e che negli ultimi giorni è tornata alla ribalta con la presa di posizione dell’ex consigliere comunale Roberto Strada.
Strada ha condiviso una nota sul proprio blog in cui analizza con precisione le criticità della situazione: “Tutti i mezzi provenienti da nord e diretti verso l’ospedale e la piscina, in via Miola dovranno obbligatoriamente svoltare a destra, percorrere il tratto di via Frua e quindi via Stoppani per poter immettersi di nuovo sulla via Miola. Nelle ore di punta il traffico proveniente da nord è intenso e altrettanto lo è il traffico proveniente da ovest e diretto in via Miola, c’è quindi da chiedersi cosa succederà negli settanta metri di via Stoppani tra le macchine che vorranno girare a sinistra provenendo dalla corsia di destra e quelle che arrivando da via Miola vorranno riprenderla, quindi provenienti da sinistra vorranno spostarsi a destra”. Strada s’interroga anche sull'”efficacia degli spartitraffico di fronte alla possibilità che un mezzo di grosse dimensioni debba svoltare in via Miola (indifferentemente a destra o sinistra) provenendo da via Stoppani”.
E non manca una riflessione sul fronte della sicurezza: “Il rischio incidenti aumenterà per effetto della presenza di spartitraffico visto che chi all’incrocio tra le via Frua e Stoppani deve svoltare a sinistra provenendo dall’ospedale si ritroverà con meno spazio per immettersi e controllare che non provengano mezzi da ovest”. E conclude interrogandosi sulla “sicurezza di chi dovrà affrontare l’attraversamento di via Stoppani (a piedi o in bicicletta) con un traffico che, nelle ore di punta, non conoscerà pause. Oltretutto la svolta continua da via Frua a sinistra verso via Stoppani è pericolosa e se le strisce pedonali fossero spostate più avanti verso via Miola, creerebbero ulteriore caos nello scambio di corsia destra/sinistra”.
(foto archivio)
10102019