x
x
GERENZANO / TURATE – “Il 13 gennaio, davanti al giudice di Como, doveva svolgersi il terzo atto del processo che vede il Comune di Turate come parte offesa, per le molestie olfattive che periodicamente si percepiscono nell’aria. Era prevista l’audizione dei testi, tra cui anche quella del sindaco Alberto Oleari. Purtroppo l’audizione non si è svolta ma è stata rimandata al 24 marzo. Attendiamo con fiducia e pazienza lo svolgersi del processo, augurandoci che possa portare risultati concreti e soddisfacenti”. Così una nota dell’Amministrazione civica di Turate.
Le aziende “accusate” della responsabilità dei cattivi odori che tanto avevano in passato infastidito i cittadini si trovano in territorio del Comasco ed è per questo che il procedimento si sta sviluppando al tribunale di Como: tre Comuni (oltre Turate anche Gerenzano e Cislago) hanno manifestato la volontà di collaborazione con il tribunale perchè venga accertato con precisione l’accaduto. Il problema dei cattivi odori ha nel corso del tempo interessato il territorio dei tre comuni, in sostanza la puzza si dirigeva verso uno o l’altro abitato, a seconda della direzione del vento. Si tratta di episodi che negli anni avevano suscitato davvero molte proteste da parte dei residenti in zona.
(foto: area di confine fra Gerenzano e Turate)
15012022
Ma per quanto ancora sarà concesso di rinviare? Possibile che i cittadini devono solo attendere e subire continui ritardi?
I cittadini devono subire fino quando le amministrazioni comunali non stanno seriamente dalla parte dei cittadini
Le amministrazioni comunali più che fare quello che hanno fatto (ovvero rivolgersi alla giustizia) non posso fare molto altro. Qui purtroppo è il solito problema dei processi lenti, sia chiaro, comprendo magari il primo rinvio per ulteriori analisi, documenti, eccetera, ma poi basta. Comunque la soluzione non è la prescrizione o l’indulto, o gli scudi come certe parti politiche ogni volta invocano. La soluzione è i processi devono finire entro X giorni. Punto. Non si può rinviare più di una volta.
Deboli con i forti, forti con i deboli, è una vita che funziona così !
Comments are closed.